sabato, Aprile 20, 2024
HomeNotizie dal MondoDi notte col motore della barca in avaria e senza Gps a...

Di notte col motore della barca in avaria e senza Gps a bordo: salvati in alto mare

Di notte col motore della barca in avaria e senza Gps a bordo: salvati in alto mare

Barca in difficoltà, in alto mare, nel cuore della notte, a causa dell’avaria del motore e a bordo due persone: i soccorsi sono scattati poco prima delle 22, dopo l’allarme lanciato e raccolto dalla sala operativa della Capitaneria di porto di Gallipoli.

Sul piccolo natante, come detto c’erano due persone, un uomo e una donna, sprovvisti di Gps e della strumentazione di bordo per fornire una posizione certa. Le uniche informazioni disponibili fornite sono state il porto di partenza (Torre Pali) e quello di destinazione (Gallipoli), e di trovarsi in una non meglio specificata posizione in mare tra Ugento e Gallipoli.

Sono state prontamente attivate le procedure di ricerca e soccorso in mare previsto dal Piano Nazionale di Ricerca e Soccorso in mare con l’invio della Motovedetta classe 300 (la CP 327), tecnologicamente avanzata, che è riuscita, nonostante il buio, ad individuare il piccolo natante a circa mezzo miglio a largo tra Torre Suda e Capilungo.

Accertate le buone condizioni di salute, l’equipaggio ha proceduto a trasbordare entrambi gli occupanti dal natante in avaria a bordo Motovedetta S.A.R. e l’unità in avaria è stata rimorchiata nel porto di Gallipoli che è stato raggiunto poco dopo la mezzanotte e mezzo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights