venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàDecreto Scuola: esami online e tutti promossi

Decreto Scuola: esami online e tutti promossi

Esami e valutazioni per non lasciare indietro nessuno. È così che la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha presentato il decreto scuola che accompagnerà studenti e docenti alla fine di questo complicato anno scolastico.

«Questo decreto – ha detto Azzolina in conferenza stampa – ci permetterà di terminare l’anno scolastico con una chiarezza. La didattica a distanza non è più opzionale, ma diventa la chiave di volta del nostro sistema scolastico per dare dignità al lavoro degli insegnanti e degli studenti, che incito a lavorare ancora di più seguendo questa strada».

Gli esami di maturità, al quale tutti saranno ammessi, si svolgeranno online, con una sola prova orale e una commissione formata da docenti interni. Per quelli di terza media, invece, è prevista la presentazione di una tesina.

«Abbiamo messo l’anno in sicurezza – ha commentato la titolare del  Miur – Non si può però assolutamente parlare di sei politico: sono categorie storiche vetuste, la valutazione guarda alla crescita e maturazione dello studente, che è messo al centro. Se ci saranno apprendimenti da recuperare, li recupereranno a settembre».

Si deciderà entro il 18 maggio se gli studenti potranno tornare a scuola o meno. Nella possibilità, ad oggi remota, di un ritorno nelle aule, si potranno definire degli esami in versione light. A dare una valutazione decisiva in questo senso sarà il Comitato Scientifico. Deciso, infine, per l’1 o il 2 settembre l’inizio del prossimo anno scolastico, che sia a scuola o con didattica a distanza.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights