venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoDecoro urbano, al via lavori in zona Penta e via Papa Giovanni...

Decoro urbano, al via lavori in zona Penta e via Papa Giovanni XXIII

Decoro urbano, al via lavori in zona Penta e via Papa Giovanni XXIII

Sono iniziati questa mattina i lavori di sistemazione e ripristino del decoro urbano in via Oronzo Quarta (zona Penta) e strade limitrofe, mentre inizieranno nei prossimi giorni nella villetta di via Papa Giovanni XXIII (nei pressi del Parco Raho, ex area mercatale), da tempo in stato di abbandono e quindi di progressivo degrado.

Per entrambe le aree si tratta di interventi per il rifacimento dei marciapiedi e delle aiuole (con installazione di staccionate), ma sorgeranno contestualmente anche aree giochi per i bambini. In particolare, il rifacimento dei marciapiedi rientra nella previsione del contratto d’appalto con Bianco Igiene Ambientale, stipulato nel 2013, relativa proprio alla realizzazione di 800 metri quadri di marciapiedi a carico dell’azienda e mai attuata. L’amministrazione comunale intende restituire decoro e quindi fruibilità a zone ad alta densità abitativa che sono particolarmente degradate e per questo scarsamente fruite.

“Nelle prossime settimane – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Oronzo Capoti – la città sarà un grande cantiere, visto che è previsto l’inizio dei lavori per la costruzione della nuova scuola di via Marzano, per l’intervento alla scuola di via Bologna, per il rifacimento del manto di alcune vie, oltre a quello per la zona Penta e per via Papa Giovanni XXIII. Facciamo i primi passi per dare un volto nuovo alla città, più ordinato e moderno, ma soprattutto più fruibile da tutti”.

“Il decoro – aggiunge il consigliere con delega alla Sicurezza Augusto Greco – è un presupposto fondamentale per la fruibilità degli spazi urbani e quindi per rafforzare la sensazione di sicurezza dei cittadini. È auspicabile poi che nuovi arredi per marciapiedi e aiuole inducano vandali e incivili a mutare le proprie abitudini”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights