venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoDECARBONIZZAZIONE

DECARBONIZZAZIONE

EMILIANO A BRINDISI: DECARBONIZZAZIONE  DEVE ESSERE UN MANTRA. SERVONO RICERCA E TECNOLOGIE, NON CHIACCHIERE

Non c’è solo Taranto da decarbonizzare: anche a Brindisi c’è una grande azienda che produce bruciando carbone.

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha così partecipato questo pomeriggio a Brindisi al convegno promosso da Cgil, Legambiente e Comune sul tema della decarbonizzazione.

“Qui – ha detto Emiliano a margine dei lavori – abbiamo di fronte un’azienda molto diversa da Mittal, l’Enel, che è molto più responsabile e che di fronte alle pressioni sia della Regione che del Comune ha deciso di decarbonizzare in modo spontaneo, cosa che invece Mittal non si vuole rassegnare a fare.

E un porto straordinario e bellissimo come quello di Brindisi non ha nel suo destino solo il carbone, si può fare molto altro e cercheremo di sostenere lo sforzo anche con le Zes – zone economiche speciali – che sono state recentemente varate per poter dare a Brindisi ciò che Brindisi può fare.

Brindisi è diventata una città bellissima anche dal punto di vista turistico, ma è anche una grande città capace di creare economia e posti di lavoro.

La decarbonizzazione deve essere un mantra, una chiave di volta del sistema per abbassare le emissioni di CO2 e azzerare quelle nocive. Per passare dalla teoria alla pratica occorrono molti tavoli, molta ricerca, molta applicazione di tecnologie e smetterla con le chiacchiere, andando al concreto.

Sono quattro anni che la Regione Puglia aveva proposto ai vari governi la decarbonizzazione anche dell’Ilva e se ci siamo ridotti a dire che uno stabilimento a carbone è perfino antieconomico, oltre che dannoso per la salute, bisogna cambiare tecnologia, perché l’acciaio e l’energia servono in un’economia moderna ma non possono essere prodotti in quella maniera”. sere prodotti in quella maniera”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights