venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteUna “Danza Sociale” nel quartiere Leuca

Una “Danza Sociale” nel quartiere Leuca

Per rafforzare il rapporto genitore figlio attraverso la danza parte il progetto “Corpo e Movimento” dell’associazione “Marmocchi”, destinato ai minori di età compresa tra i 5 ai 10 anni che vivono nel quartiere Leuca di Lecce e ai loro genitori.  La danza come arte, secondo un metodo di insegnamento che ponga al primo posto il valore e il rispetto del corpo‚ il suo ascolto, l’esplorazione della sua intelligenza‚ alla ricerca di un ritmo naturale ed organico.

L’obiettivo è quello di sviluppare e ampliare, in un’atmosfera creativa, le qualità psicomotorie caratteristiche dei bambini in questa fase particolare dello sviluppo psicofisico, in cui si possono sperimentare e potenziare le capacità individuali del bambino, con l’aiuto dell’osservazione e coinvolgimento fisico del genitore.

In particolare, l’intervento della tecnica psicomotoria favorisce la possibilità di sostenere, attraverso il gioco, le fasi emozionali e psicologiche, con un intervento specifico sulle varie personalità e caratteristiche dei singoli bambini e della loro capacità di aggregazione.

Il progetto prevede di portare tale relazione al di fuori delle mura domestiche e di renderla motivo di sperimentazione, così da vivere in prima persona un nuovo scambio tra genitore e figlio che darà la possibilità di scoprire atteggiamenti abitudinari e di ricreare nuovi equilibri, nuovi giochi, nuove relazioni tra i due.

I laboratori – interamente gratuiti  – saranno tenuti dalle danzatrici professioniste Anna Maria De Filippi e Francesca Nuzzo.

Si parte martedì 6 maggio nei locali del consultorio familiare attualmente utilizzati anche per i corsi di preparazione al parto all’interno dell’ex ospedale Vito Fazzi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights