venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpettacoli e CulturaTerra & GustoDanni ai vigneti dopo il maltempo

Danni ai vigneti dopo il maltempo

La Regione chieda lo stato di calamità.

È quanto mai necessario alla luce dei fenomeni atmosferici avversi che si sono abbattuti in questi giorni anche nel Salento e che purtroppo sembrano essere destinati a ripetersi, che la Regione chieda immediatamente lo stato di calamità.

Sul nostro territorio insistono produzioni d’eccellenza che devono fare i conti con i rischi del maltempo. Quando la grandine si abbatte sui grappoli d’uva dai quali vengono estratti i pregiatissimi vini salentini si crea un danno enorme non soltanto ai viticoltori ma all’intero indotto che ruota intorno alla promozione dei prodotti cardine dell’export locale.

È evidente che sia necessario operarsi per sostenere gli imprenditori in una battaglia che non li faccia sentire soli. Vanno reperite le risorse affinché si dia ristoro all’intero comparto vitivinicolo alla luce di quanto i produttori e le associazioni di categoria stanno dichiarando agli organi di informazione, denunciando i gravi danni subiti a causa dei temporali che hanno, in alcuni casi, compromesso il raccolto.

Purtroppo il territorio è già provato, sempre nel comparto agricolo, dalla difficile battaglia contro la Xylella, il batterio killer che ha messo in ginocchio gli olivicoltori e i florovivaisti. In questa annata funesta non ci volevano proprio i danni anche ai vigneti.

Con la richiesta dello stato di calamità siamo certi che non solo la Regione ma anche il Governo nazionale si faranno carico di una mobilitazione finalizzata al recupero delle risorse necessarie per dare respiro ai produttori di vino che in questi anni, con la loro imprenditoria di qualità, hanno regalato al Salento e alla Puglia fama e conoscenza internazionale.

 

Luigi Mazzei

Consigliere regionale di Forza Italia

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights