venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualità“CYBERBULLISMO E INSIDIE DEL WEB”:

“CYBERBULLISMO E INSIDIE DEL WEB”:

IL NOTO PSICHIATRA ALESSANDRO MELUZZI APRE IL CORSO DELLA PROVINCIA DI LECCE PER OPERATORI DEL WELFARE

Venerdì 20 giugno alle ore 10, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, a Lecce , si aprirà il corso “Modelli, metodologie e strumenti per la prevenzione e il contrasto alla navigazione on line a rischio: cyberbullismo e insidie del web”, promosso dall’assessorato alle Politiche sociali e Pari opportunità della Provincia di Lece.

L’iniziativa rientra nel Piano formativo “Welfare e qualità sociale del territorio: un percorso continuo di aggiornamento e confronto”, realizzato dalla Provincia di Lecce e cofinanziato dalla Regione Puglia. Rivolto a soggetti pubblici e privati che operano nel welfare locale, il percorso formativo si svilupperà in tre giornate, per una
durata complessiva di 15 ore.

Protagonista del primo incontro sarà Alessandro Meluzzi. Dopo i saluti del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ai partecipanti, il noto psichiatra si soffermerà sul tema di grande interesse ed attualità “Adolescenza e disturbi di personalità: vittime e carnefici”.

Specializzato in Psichiatria all’Università di Torino, iscritto all’Ordine degli psicologi nell’elenco degli psicoterapeuti, Alessandro Meluzzi è docente di Genetica del Comportamento Umano presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università di Siena e di Salute Mentale dell’Università di Torino (Corso di laurea in Scienze Infermieristiche). Direttore Scientifico della Scuola Superiore di Umanizzazione della Medicina (ASL 18 Alba Bra/ASO Molinette), è anche consulente del Comune di Torino per il Settore Minori non accompagnati e a rischio.

Oltre a svolgere molteplici altre attività, Meluzzi è spesso protagonista in Tv di dibattiti e approfondimenti sui temi della psichiatria.

Il secondo incontro del corso dedicato alla navigazione on line a rischio e, in particolare, al fenomeno del cosiddetto cyberbullismo si svolgerà giovedì 26 giugno, a partire dalle ore 9, nella sala conferenze della Provincia di Lecce, in via Botti.

In programma gli interventi del docente di Didattica generale all’Università del Salento Marco Piccino e dell’assistente sociale specialista, esperto in criminologia e funzionario dell’Amministrazione penitenziaria Domenico Lo Bascio.

Per partecipare al corso, che si concluderà giovedì 3 luglio, ci si può iscrivere on line sul sito della Provincia di Lecce all’indirizzo http://www.provincia.le.it/formazionesociale/?q=CYBERBULLISMO

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights