Cus-Unisalento alla fase finale del campionato universitario

0
287

Cus-Unisalento alla fase finale del campionato universitario

La squadra di calcio a 11 CUS-Università del Salento si è qualificata per la fase finale del Campionato nazionale universitario di calcio, che si svolgerà dal 13 al 18 giugno 2016 ospitato dall’Università di Modena e Reggio Emilia. La partita decisiva si è svolta nei giorni scorsi, a San Donato di Lecce, contro la rappresentativa dell’Università di Messina: CUS-UniSalento ha vinto 6 a 2, con tripletta di Daniele Lillo, doppietta di Simone D’Amore e ultimo gol di Valerio Cimino. Nella partita di andata, i nostri erano stati sconfitti 2 a 1.

La squadra dell’Ateneo salentino si dovrà misurare nella fase finale con altri sette Atenei, potendo contare sull’apporto di studenti delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Matematica ed anche delle facoltà umanistiche. I giovani universitari giocano in diverse rappresentative dilettantistiche della provincia di Lecce e Brindisi e, nonostante gli impegni con le rispettive squadre, tengono molto a rappresentare l’Ateneo.

«Siamo orgogliosi di questi ragazzi, che conciliano lo studio universitario con gli impegni calcistici e che già in passato hanno fatto onore al nostro Ateneo», commenta il Rettore Vincenzo Zara. La rappresentativa, infatti, ha ottenuto la medaglia di bronzo già tre volte (Torino 2011, Cassino 2013 e Milano 2014).

La manifestazione della fase finale è organizzata dal CUS Nazionale Università e permetterà ai giovani universitari di mettersi in mostra, considerato che nel 2019 l’Italia sarà sede delle Universiadi e dovrà presentare una squadra nazionale universitaria molto competitiva (anche perché detentrice del titolo).

Gli universitari salentini saranno accompagnati dal selezionatore Claudio Campilongo, dipendente UniSalento in servizio presso la  Presidenza della Facoltà di Economia, dal mister Osvaldo Marulli e dal collaboratore Giuseppe Giovannico, dal presidente del CUS Lecce Università Roberto Rella e dai docenti Stefano Adamo (da sempre animatore e supporter della squadra), Michele Giuranno e Luigi Melica.

La squadra: Valerio Cimino, Francesco Cito, Giorgio Colletta, Paolo D’Argento, Simone D’Amore, Salvatore De Paolis, Giuliano Donateo, Daniele Lillo, Lorenzo Mangia, Carlo Maggio, Francesco Mariano, Pasquale Nassisi, Donato Pagano, Giulio Perrone, Samuele Rizzo, Cesare Rollo, Gianmaria Stampete, Antonio Tundo, Paolo Verdesca, Filippo Zilli, Luigi Zilli.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.