sabato, Aprile 20, 2024

CS ASL Lecce

Corso di formazione Progetto MINORE per docenti

Progetto Minore, conoscere l’acqua per non sprecarla:   sessanta docenti partecipano alla formazione ASL

Conoscere l’acqua per non sprecarla. Erano circa una sessantina i docenti che giovedì scorso hanno partecipato al corso di formazione organizzato dalla ASL Lecce a corollario del Progetto MINORE (Monitoraggi Idrici Non Obbligatori a livello Regionale), segno che l’argomento “risorsa acqua” riscuote un forte interesse nel mondo della scuola.

Il progetto, curato dal Dipartimento di Prevenzione della ASL Lecce, Arpa Puglia e Unisalento, muoverà infatti i prossimi passi proprio in direzione degli studenti, ai quali sono dedicati gli incontri formativi in programma sino a giugno, coinvolgendo circa 2000 allievi di scuole primarie e secondarie distribuiti su 89 classi in 20 Comuni salentini.

In questa fase si sta sviluppando l’obiettivo VI del Progetto MINORE – che corre parallelamente ai monitoraggi sui pozzi pubblici e privati già svolti o in corso -, orientato alle attività di comunicazione e formazione sul corretto utilizzo, il rispetto e la tutela della preziosa risorsa idrica salentina. Nel primo dei quattro incontri previsti, diversi esperti hanno presentato l’idea progettuale, con attenzione particolare agli obiettivi di salute pubblica, igiene di alimenti, nutrizione e tutela ambientale.

Dopo un intenso lavoro di contatto, anche personale con i dirigenti scolastici della Provincia di Lecce, – riferisce il dr. De Filippis, direttore del Dipartimento di Prevenzione – oltre che utilizzando i canali formali del Catalogo Regionale dei Corsi di Promozione della Salute, è stata avviata un’attività strategica che pianterà semi importanti nel nostro territorio, destinata a proseguire attraverso l’autonoma iniziativa dei docenti a cui la ASL e gli enti che sostengono il progetto MINORE garantiranno costante appoggio”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights