CS ASL Lecce

0
270

Corso di formazione Progetto MINORE per docenti

Progetto Minore, conoscere l’acqua per non sprecarla:   sessanta docenti partecipano alla formazione ASL

Conoscere l’acqua per non sprecarla. Erano circa una sessantina i docenti che giovedì scorso hanno partecipato al corso di formazione organizzato dalla ASL Lecce a corollario del Progetto MINORE (Monitoraggi Idrici Non Obbligatori a livello Regionale), segno che l’argomento “risorsa acqua” riscuote un forte interesse nel mondo della scuola.

Il progetto, curato dal Dipartimento di Prevenzione della ASL Lecce, Arpa Puglia e Unisalento, muoverà infatti i prossimi passi proprio in direzione degli studenti, ai quali sono dedicati gli incontri formativi in programma sino a giugno, coinvolgendo circa 2000 allievi di scuole primarie e secondarie distribuiti su 89 classi in 20 Comuni salentini.

In questa fase si sta sviluppando l’obiettivo VI del Progetto MINORE – che corre parallelamente ai monitoraggi sui pozzi pubblici e privati già svolti o in corso -, orientato alle attività di comunicazione e formazione sul corretto utilizzo, il rispetto e la tutela della preziosa risorsa idrica salentina. Nel primo dei quattro incontri previsti, diversi esperti hanno presentato l’idea progettuale, con attenzione particolare agli obiettivi di salute pubblica, igiene di alimenti, nutrizione e tutela ambientale.

Dopo un intenso lavoro di contatto, anche personale con i dirigenti scolastici della Provincia di Lecce, – riferisce il dr. De Filippis, direttore del Dipartimento di Prevenzione – oltre che utilizzando i canali formali del Catalogo Regionale dei Corsi di Promozione della Salute, è stata avviata un’attività strategica che pianterà semi importanti nel nostro territorio, destinata a proseguire attraverso l’autonoma iniziativa dei docenti a cui la ASL e gli enti che sostengono il progetto MINORE garantiranno costante appoggio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.