sabato, Aprile 20, 2024

CRISTINA DONÀ

L’incantautrice presenta dal vivo i brani del suo nuovo disco “Così vicini”

Sabato 18 ottobre (ore 22.00 ) alle Officine Cantelmo di Lecce – nell’ambito del progetto Officine della Musica promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce con il sostegno di Puglia Sounds – PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV – appuntamento con Cristina Donà e i brani di “Così vicini”. “L’incantautrice” presenta dal vivo il suo nuovo disco affiancata dal musicista e produttore Saverio Lanza, con un particolare ed inconsueto concerto-storytelling che racconterà il suo nuovo lavoro in un modo diverso, più intimo e “vicino”. Dalla metà degli anni ’90 è una delle voci più originali della scena musicale italiana. Accanto a gruppi come i La Crus, gli Almamegretta, gli Afterhours o i Marlene Kuntz ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, riuscendo a conquistarsi il plauso di Robert Wyatt, David Byrne o Peter Walsh. Cristina Donà è sicuramente una delle poche artiste italiane capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe all’estero che, proprio come lei, hanno reinventato il modello di interprete femminile nell’ambito della musica rock.

Le nuove canzoni, scritte insieme al musicista fiorentino Saverio Lanza, che ha prodotto l’album pubblicato per Qui Base Luna e distribuito da Believe Digital, stupiscono per il fascino degli spazi evocati e l’originalità espressiva. In questo lavoro, come mai prima, la voce di Cristina esplora dimensioni canore nuove ed inconsuete pur mantenendo quel senso di vicinanza di chi sta raccontando qualcosa di intimo. <Il primo singolo “Così vicini” contiene l’idea madre da cui prende spunto tutto l’album>, spiega Cristina Donà, <dove ogni canzone nasce dalla necessità di ritrovare un’intimità con quello che ci circonda, la stessa che si prova quando guardiamo qualcuno dritto negli occhi, senza interferenze. Nel brano descrivo il ricordo di un’epoca che sembra lontana anni luce, un’epoca amata, dove pareva esserci spazio e tempo per ogni cosa. Dove tutto sembrava possibile. La memoria di un’infanzia, la mia come quella di tanti, vissuta in un momento in cui l’umanità sembrava in grado di avere uno slancio per migliorarsi. L’album è frutto di tre anni di lavoro, di confronto, di indagine nelle viscere di me stessa con l’urgenza implacabile di proteggere ciò che sta dentro di noi>.

Il nuovo album, il settimo di studio, nasce da un lungo lavoro e viene pubblicato quattro anni dopo “Torno a casa a piedi”. Cristina ci ha abituati a lunghi periodi di esplorazione introspettiva e artistica, dai quali riemerge regolarmente con opere sorprendenti e mai uguali a se stesse. Una delle artiste più rappresentative degli ultimi vent’anni, sempre in grado di rinnovarsi, Cristina Donà è un punto di riferimento nell’universo musicale italiano nonché figura ispiratrice per le nuove generazioni di artisti. Oltre alla title il disco è composto da altre nove tracce : “Il senso delle cose”, “Il tuo nome”, “Corri da me”, “Siamo vivi”, “Perpendicolare”, “L’imprevedibile”, “L’infinito nella testa”, “La fame (di te)” e “Senza parole”.

Venerdì 31 ottobre Cristina Donà si esibirà nell’ambito dell’articolato programma della quarta edizione del Medimex, il salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds in programma alla Fiera del Levante di Bari da giovedì 30 ottobre a sabato 1 novembre.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights