sabato, Aprile 20, 2024
HomeLecce & ProvinciaCOVID 19 AIUTI AL TERRIORIO

COVID 19 AIUTI AL TERRIORIO

LE REGIONI DEL SUD PIÙ VIRTUOSE PER GLI AIUTI. PUGLIA TRA LE PRIME!


Non è una smentita nei fatti alle dichiarazioni di “inferiorità” fatte da Feltri ma un dato di fatto. Dei 2.7 miliardi messi in campo dalle regioni italiane per aiutare le imprese ed i cittadini in crisi a causa della pandemia, l’80% è stato messo in campo dalle regioni del Sud.

È quanto si evince dallo studio pubblicato dal Sole 24 Ore, in testa Campania, Puglia e Sardegna. Dati interessanti che mettono in evidenza la buona reazione dei Governatori meridionali all’emergenza in atto. Aver utilizzato i Fondi Comunitari per aiutare le imprese e le famiglie in difficoltà e’ un gesto encomiabile. E va detto che sono allo studio ulteriori manovre per aiutare con ulteriori finanziamenti a fondo perduto le imprese del sud particolarmente colpite dal COVID-19. Il turismo dovrà avere un’attenzione particolare per frenare la caduta del PIL, che in alcune regioni come la Puglia aveva visto toccare una crescita importante prima del blocco imposto dal Coronavirus.
Un report dell’Istat per gli anni economici 2016- 2018, pubblicato appena tre mesi fa, faceva emergere chiaramente quale periodo di crescita ci siamo ormai messi alle spalle. In quel report il Pil pugliese del 2018 con una crescita dell’1,4 per cento rispetto all’anno precedente era sopra la media delle altre regioni del Mezzogiorno. La disoccupazione era scesa dal 18.6% al 16,1%.
Per questo credo dobbiamo avere fiducia nelle istituzioni e pensare che con il loro aiuto potremo riprendere a crescere e produrre. #NeUsciremo              Luigi Mazzei

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights