venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàCORRI E CAMMINA A LECCE SOTTO LE STELLE

CORRI E CAMMINA A LECCE SOTTO LE STELLE

La seconda edizione dell’evento è stato  presentato ieri martedì 16 giugno, alle ore 11, nella sala giunta di Palazzo Carafa.

WP_20150616_11_35_04_Pro

Simone LuciaE’ stato presentato  ieri a Palazzo Carafa la seconda edizione della “Corri e cammina a Lecce sotto le stelle”, in programma giovedì 18 giugno. All’appuntamento di quest’anno si ritroveranno 800 persone, più del doppio rispetto all’edizione  del 2014. L’evento – patrocinato dal Comune di Lecce e organizzato da Simone Lucia, presidente dell’Asd Gpdm, ideatore e curatore della “Corri a Lecce” – si svolgerà in notturna tra le vie del centro storico salentino.

La “Corri e cammina a Lecce sotto le stelle” sarà suddivisa in due eventi: una camminata non competitiva e una gara competitiva. Saranno complessivamente cinque e mezzo, suddivisi in due giri, i chilometri da percorrere tra le vie del centro storico, in un percorso indicato e transennato per consentire a tutti i partecipanti di godere della serata di sport nella massima sicurezza e tranquillità. Grazie all’intesa con l’Amministrazione Comunale il percorso sarà completamente chiuso al traffico. Si attraverseranno alcuni dei luoghi e dei monumenti più belli e affascinanti del centro storico: dalla partenza fissata a Porta Napoli alla settecentesca Porta Rudiae, risalendo fino a piazza Duomo, ammaliante nel suo gioco di luci e ombre e del campanile puntato verso il cielo come un dito in segno di vittoria. E ancora piazza Sant’Oronzo, salotto buono della città, con il santo patrono vigile e attento, fin sotto l’antico Sedile. Inevitabile il passaggio dalla basilica di Santa Croce, capolavoro assoluto del barocco, per poi ridiscendere verso Porta Napoli.

La partenza della gara competitiva è prevista per le ore 21.

Alla fine ristoro per tutti, per ribadire che lo sport (e il podismo in particolare) rappresentano una festa e un’occasione per stare insieme, per condividere la propria passione e creare o cementare amicizie. Il ristoro sarà soprattutto a base di frutta fresca fornita dall’azienda Fatano 1880, una partnership importante finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di una corretta alimentazione (in cui la frutta ha un posto di rilievo) tra gli sportivi e non solo.

Le iscrizioni alla passeggiata non competitiva (non è necessario alcun certificato medico, basta una firmare una liberatoria al momento dell’iscrizione) possono essere sottoscritte presso Simone Sport in via Marcianò 13, a Lecce, o giovedì 18 giugno, fino alle ore 19, nei pressi di Porta Napoli. La partenza è fissata per le ore 20. L’iscrizione ha un costo di 5 euro che saranno devoluti in beneficenza al reparto di Oncologia pediatrica del Vito Fazzi di Lecce e darà diritto a una maglia per ricordare l’evento. La maglia è legata alla campagna di comunicazione e sensibilizzazione, firmata dall’associazione Strada Facendo onlus. L’obiettivo è quello di prevenire e contrastare la violenza sulle donne con il progetto “Il Bene che ti Voglio”.

L’evento incontra e abbraccia il sociale con due partnership importanti: la Cooperativa giovani e lavoro, grazie alla disponibilità di Roberto Riezzo, impegnata nei servizi sociali e nell’assistenza alle fasce svantaggiate; e il Centro riabilitativo per disabili di via Vecchia Carmiano (diretto da Maria Febbrile), che sarà presente e fornirà supporto all’evento grazie all’impiego di dodici ragazzi. “E’ un’occasione di incontro per condividere la città in modo diverso – ha sottolineato l’assessore Attilio Monosiapprezzando aspetti che di giorno rischiano di essere ignorati. Con questa iniziativa gli organizzatori hanno colmato un piccolo vuoto puntellando l’azione dell’Amministrazione che, come è noto, è in continuo affanno per la difficile situazione  economica”. Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il presidente dell’Asd Gpdm, Simone Lucia, organizzatore della manifestazione e alcuni rappresentanti del Centro riabilitativo per disabili di via Vecchia Carmiano.

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights