venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàIstruzioneCopertino- al via dal 16 maggio alla VI edizione del Il “Veliero...

Copertino- al via dal 16 maggio alla VI edizione del Il “Veliero Parlante” 2015.

“Il molo brulica di gente che va su e giù. I marinai sono alle prese con il carico… il carico di fantasia da stipare sul Veliero… prima di prendere il largo per la navigata del 2015. Si stanno studiando bene le carte e si attende un buon vento di maestrale per poter dare il via!”

 

veliero

Ogni particolare è curatissimo. La sensazione degli astanti, in attesa di vedere le vele spiegarsi, è che anche quest’anno… sarà una bellissima traversata sul mare della cultura, dello spettacolo, dell’editoria, dell’istruzione, dell’arte, della musica, della narrativa!

Il “Veliero Parlante” 2015, che  veste con orgoglio il Patrocinio dell’Unesco nei colori dell’Anno Internazionale della Luce,  inauguerà il suo viaggio sabato 16 maggio alle ore 16.00, presso il Castello angioino di Copertino con ospiti d’eccezione: il giudice Salvatore Cosentino che presenterà una riflessione sulla situazione della donna nella nostra società e l’on. Rita Borsellino, presidente del Centro Studi “Paolo Borsellino” col quale la Rete Veliero intesse da anni una proficua collaborazione. Le musiche della serata inaugrale saranno eseguite dalla Ensemble “Musica Docet” dell’I.C.di San Cesario di Lecce e la  premiazione sarà seguita da una interessante sfilata di moda, curata dall’ I.I.S.S. “A. De Pace” di Lecce. Tanti i concorsi banditi dalla Rete delle scuole del Veliero e collegati ai prestigiosi partner: l’Enea, Città della Scienza, Libera, Unicef, Italia Nostra, Coni, AIB, gli Astrofili salentini solo per citarne alcuni, e tanti i premi in palio! I numerosissimi ragazzi che visitano la mostra avranno poi la possibilità di incontrare artisti, giornalisti e   scrittori, come Andrea Valente e Stefano Bordiglioni.

Il fitto programma, reperibile in Rete, proseguirà per l’intera settimana sino al 23 maggio con iniziative di carattere educativo, sociale e culturale nello stile di Veliero. Non è facile segnalarle tutte, perché numerosissime come sempre… siamo alla VI edizione! Proviamo a citarne solo alcune.

Domenica 17 alle ore 16.00, nella sala Angioina, avrà luogo la 3 edizione del concorso “ColRemo”, il fantastico Ecoband School Festival, presentata dal prof. Roberto Bascià e avrà ospite d’onore Andrea Ascanio, dalla trasmissione televisiva di Antonella Clerici: “Ti lascio una canzone”.

Si prosegue a tutta birra lunedì 18 maggio ore 10,00 con un Seminario di studio con l’ing. Gianni De Paoli dell’ENEA, dal titolo: Educarsi al futuro. Nuovi saperi e nuove tecnologie per costruire tutti insieme un futuro sostenibile”. A seguire ci rifugeremo tutti sulla “Scialuppa di Salvataggio”… i libri che salvano la vita, la rubrica che presenta le novità editoriali a bordo!

Martedì 18 maggio in mattinata incontro con Andrea Valente; nel pomeriggio la presentazione del libro “Racconti difficili”, a cura del Centro Educativo “Ambarabà”. In serata lo spettacolo “Meimages (4)diterranea. Il mare ci unisce” di Ornella Castellano, regia di Ivan Raganato, conpagnia teatrale Scena Muta.

Mercoledì 20 da segnalare una tavola rotonda organizzata dalle associazioni FIDAS, ADMO, Associazione di Volontariato “ Alessia Pallara” sul tema Doniamo colori alla vita – Far crescere la cultura della donazione. Ad Alessia Pallara, giovane quindicenne scomparsa improvvisamente per una forma di leucemia mieloide acuta il 24 dicembre 2013 è abbinato il premio assoluto per la Secondaria di 2° Grado che sarà consegnato sabato 16 alle ore 18.00 nella sala Angioina del Castello di Copertino.

 

Giovedì incontro con Stefano Bordiglioni; ed in contemporanea nel Mastio avrà luogo un Seminario per docenti “Salute e movimento, la biodiversità degli stili di vita” a cura del Gruppo di ricerca in Pedagogia della salute, Dipartimento di Storia, società, studi sull’uomo dell’Università del Salento in collaborazione con il CONI di Lecce.

Giovedì 21 maggio in mattinata esibizione dei Cantacunti con lo spettacolo “Santi, briganti, burloni, streghe, stregoni”. In contemporanea nel Mastio si terrà una Tavola rotonda da tema “La cassetta degli attrezzi: esperienze a confronto”, con l’intervento di istituti scolastici di Catania e Mondovì, moderatrice dell’incontro sarà la dirigente scol. Anna Lena Manca dell’ IIS “Don Tonino Bello” di Tricase. Alle ore 18,00 premiazione del concorso di poesie al femminile “Calliope”, a cura dell’associazione FIDAPA.

Venerdì 22 maggio  alle ore 10,00 assisteremo al Seminario di studio: “Dalle storie alla storia. La Grande Guerra raccontata ai ragazzi” a cura della Sezione di Lecce della Società di Storia Patria per la Puglia, modera il prof. Mario Spedicato del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento e presidente della Società di Storia Patria di Lecce. Al termine dell’incontro verrà presentato l’annulo postale dedicato al Centenario della Prima guerra mondiale realizzato in collaborazione con il grafico Daniele Macchia e col patrocinio di Guida Costruzioni-Copertino. Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda sul tema: “Il bambino al centro dei progetti per la salute”, in collaborazione con l’Associazione dei Pediatri ed il Centro COLSAN di Lizzanello, al termine seguirà la premiazione del concorso di scrittura creativa a bordo del veliero Parlante e curato dall’Associazione TRIACORDA onlus.

La settimana si concluderà il 23 maggio con lo spettacolo “Scarabicchio Scarabocchio”, in mattinata,  a cura dell’Associazione Scenastudio di Cosimo Guarini.

Nell’arco della settimana esporranno le loro opere d’arte gli artisti a bordo del Veliero: Laura Petracca e Gian Piero Leo.

Il programma completo della manifestazione può essere sfogliato sul sito www.comprensivofalconecopertino.it/reteveliero dove, inoltre, si potranno  scegliere i numerosi laboratori didattici organizzati per i ragazzi e le maratone di lettura con la presenza degli autori.

Pietro Manca

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights