giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegione PugliaCopagri contro il Codiro

Copagri contro il Codiro

Riprende la ricerca Copagri contro il Codiro

Oggi 06 aprile 2016, presso il campo sperimentale in agro di Matino riprendono  le prove della sperimentazione targata Copagri-Università degli Studi di Foggia, per contrastare il fenomeno del Codiro.

Sugli appezzamenti, nell’anno 2016, sono state effettuate la potatura e la cosiddetta “slupatura”, ovvero una pulizia della piante allo scopo di favorirne il maggior arieggiamento e migliorarne lo stato vegetativo, al fine e ostacolare lo sviluppo di avversità parassitarie.

Negli impianti, poi, a seguire, sono stati avviati programmi di monitoraggio a seguito di rilievi agro-climatici, effettuati sul campo mediante installazione di capannine meteorologiche.

Sugli stessi fondi sono state svolte anche le analisi dei suoli, per rilevare le caratteristiche fisiche e chimiche dei medesimi in modo da consentire di elaborare indicazioni che serviranno a migliorare la fertilità grazie alla concimazione organica.

È stata effettuata, poi, la gestione fitosanitaria per quanto riguarda la presenza di parassiti, concordata con i ricercatori grazie anche all’utilizzo di prodotti per la lotta al vettore.

Verrà  avviata l’attività definita di bio-stimolazione delle piante per il controllo degli agenti patogeni sugli alberi, un’attività metabolica delle piante che verrà incrementata attraverso l’utilizzo di bio-stimolanti che altro non sono che mezzi tecnici che possono incrementare la produzione delle colture agrarie in termini qualitativi e quantitativi, migliorando l’efficienza e l’efficacia dell’uso degli elementi nutritivi; in alcuni casi questi aumentano la resistenza agli stress di natura biotica abiotica e questi prodotti possono rappresentare un valido strumento per ridurre l’impatto ambientale delle colture, il meccanismo di azione dei suddetti composti è basato sull’aumento dell’attività metabolica delle piante e alla conseguente autodifesa.

A seguire si procederà sugli altri appezzamenti situati all’interno della provincia, basandosi su tre diverse aree: l’area a sud, l’area al centro e l’area a nord del Salento.

Saranno presenti alle attività Fabio Ingrosso, Responsabile della ricerca per Copagri; i proff.ri Carlucci e Lops dell’Università degli Studi di Foggia; i funzionari della Asl; i proprietari che hanno messo a disposizione gli appezzamenti per la ricerca e alcuni esponenti delle aziende fitosanitarie che hanno fornito i prodotti.

La ricerca si svolge a seguito delle comunicazioni inviate all’Osservatorio Fitosanitario Regionale e Nazionale.

Fabio Ingrosso

Presidente Copagri

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights