giovedì, Aprile 25, 2024
HomeRegione PugliaLecceCONVEGNO CURA DIABETE E PATOLOGIE ENDOCRINE BAMBINI

CONVEGNO CURA DIABETE E PATOLOGIE ENDOCRINE BAMBINI

“AGGIORNAMENTI IN DIABETOLOGIA ED ENDOCRINOLOGIA PEDIATRICA”:  A LECCE LA SECONDA GIORNATA DEL CONGRESSO MEDICO NAZIONALE

Secondo ed ultimo appuntamento, oggi 30 maggio, presso l’hotel Hilton Garden Inn, a Lecce, per il congresso medico dedicato agli “Aggiornamenti in diabetologia ed endocrinologia pediatrica”, che vede la partecipazione di alcuni dei più importanti ricercatori nel campo provenienti da tutta Italia.

Organizzato dal responsabile dell’ambulatorio di Endocrinologia pediatrica dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Gallipoli, Nicola Corciulo e dalla responsabile dell’ambulatorio di Diabetologia ed Endocrinologia pediatrica  della Divisione di Pediatria dell’Ospedale “Ferrari” di Casarano, Giuliana Cardinale, l’evento ha il patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Lecce, della Società italiana di Endocrinologia e Diabetologia pediatrica, della Federazione italiana medici pediatri, della Asl di Lecce e dell’Ordine dei medici della Provincia di Lecce. Presidente del congresso, che costituisce un’importante occasione di aggiornamento per medici ed infermieri, è il professore Luciano Cavallo.

Al centro dei numerosi interventi previsti nelle due giornate di studio gli argomenti emergenti negli ultimi anni e le novità nella diagnosi e terapia delle principali patologie endocrine che colpiscono i bambini.

Il congresso si è aperto oggi, venerdì 29 maggio, con due sessioni dedicate esclusivamente alla Diabetologia pediatrica. Tra gli interventi quelli di Maurizio Delvecchio (Bari) “Trent’anni dopo il DCCT”, di Sonia Toni (Firenze) “Il diabete tra presente e futuro”, di Valentino Cherubini (Ancona) “L’educazione terapeutica nel diabete tipo I”, di Stefano Zucchini (Bologna) ed Elvira Piccino (Bari) su “Le altre forme di diabete”.

Il programma dei lavori prevede anche un momento d’incontro tra i pazienti, le loro famiglie ed i maggiori esperti del settore. Al termine della seconda sessione e della discussione, alle ore 18.20, infatti, si svolgerà la Tavola rotonda sugli aspetti gestionali del diabete in età pediatrica e su alcuni aspetti della vita sociale dei pazienti con gli interventi della vicepresidente AGDI Marina Scorrano (“Diabete a scuola”), del presidente APDS Francesco Medina (“Il ruolo delle associazioni”) e di Clara Zecchino (“Campi scuola per ragazzi con diabete: sono utili o no? Esperienze dirette”). In chiusura sarà presentato il libro “Il mio mare ha l’acqua dolce” scritto dalla campionessa di nuoto Monica Priore, diabetica dall’infanzia, atleta il cui impegno quotidiano nello sport risulta essere una straordinaria testimonianza dell’importanza dell’attività fisica nella vita delle persone, diabetiche e non.

Sabato 30 maggio, alle ore 8.30, prenderà il via, per concludersi alle ore 16.30, la seconda ed ultima giornata di studio, articolata in tre sessioni ed interamente dedicata all’Endocrinologia pediatriaca.

In particolare, nella prima sessione, moderata da Roberto Negro e Leopoldo Ruggiero dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, sono in programma le relazioni di Graziano Cesaretti (Pisa) su “La carenza di iodio in età pediatrica”, di Mauro Bozzola (Pavia) su “Il bambino con bassa statura: approccio clinico”, di Sandro Loche (Cagliari) “La terapia come ormone della crescita: lo stato dell’arte”, di Lorenzo Iughetti (Modena) su “Le dislipidemie in età evolutiva”.

La seconda sessione, invece, verterà su altri aspetti dei problemi endocrini in età evolutiva, con i contributi di Marco Cappa (Roma), Luciano Cavallo (Bari), Sergio Bernasconi (Parma). La terza ed ultima sessione sarà moderata da Sabino Pesce (Bari) e da Assunta Tornesello, responsabile del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, e punterà l’attenzione sui problemi in età adolescenziale con Maria Felicia Faienza (Bari), Aurora Rossodivita (Roma) e Barbara Predieri (Modena).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights