venerdì, Aprile 19, 2024
HomeMeteoContinua l'estate settembrina: sole e clima mite per tutto il mese

Continua l’estate settembrina: sole e clima mite per tutto il mese

L’estate settembrina continuerà senza alcun disturbo significativo ancora per molti giorni. Questa fase anticiclonica e moderatamente calda potrebbe caratterizzare gran parte del mese.

Gli spaghi del modello americano GFS (00z) mostrano la tendenza indicata da 20 diverse simulazioni che, confrontate alla media climatica degli ultimi 30 anni, denotano una lunga fase mite con temperature attorno alle medie del periodo o lievemente al di sopra delle stesse.

Predominante stabilità e assenza di possibili precipitazioni anche nei primi giorni della seconda decade del mese.

Generalmente invitiamo a non spingerci troppo avanti con le tendenze per evitare di imbatterci in margini di attendibilità previsionale troppo bassi, tuttavia in questo caso la compattezza delle singole linee colorate (e quindi delle varie proiezioni di cui sopra) indica una buona attendibilità previsionale.

Bel tempo, ma ventoso per tutta la settimana. L’estate settembrina continuerà a caratterizzare le giornate pugliesi, garantendo stabilità e temperature di poco al di sopra delle medie del periodo anche nel corso del fine settimana.

Il tempo sarà generalmente buono, con tanto sole e qualche nuvola stratiforme in transito più probabile venerdì, ma senza piogge.

Il vento tenderà ad attenuarsi ulteriormente fino a divenire debole variabile, con una possibile principale componente meridionale.

Temperature in lieve aumento.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights