giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoMusicaCONSOLI: CANTERO’ SUL PALCO DI MELPIGNANO

CONSOLI: CANTERO’ SUL PALCO DI MELPIGNANO

Edizione 2016 dedicata a Rina Durante

Carmen Consoli canterà da Maestro Concertatore de La Notte della Taranta 2016.  Lo ha annunciato oggi in conferenza stampa a Melpignano accolta dai sindaci della Grecìa Salentina, l’area linguistica ellenofona del Salento, dove nel 1998 è nato il Festival che ha valorizzato ed esportato in tutto il mondo la musica popolare della penisola salentina. Sarà accompagnata alla chitarra da Daniele Durante, direttore artistico, che in questi giorni ha avviato le prove con l’Orchestra Popolare sugli arrangiamenti già proposti dalla cantante siciliana.

consoli

Nessuna anticipazione sui nomi delle ospiti nazionali e internazionali che saliranno sul palco di Melpignano. “Non mi entusiasma chi sceglie la Taranta per fini commerciali. Cerco contaminazioni nel senso federiciano del termine dove culture diverse si incontrano,  dialogano e tirano fuori qualcosa di nuovo che riguarda prima di tutto il cuore e la passione. Quando mi chiedono cosa porterò di nuovo alla Taranta rispondo: nulla rispetto a ciò che è stato già fatto nel Salento nel corso degli anni. Ho attinto a piene mani dal repertorio del primissimo Canzoniere Grecanico Salentino e ho trovato tecno, rock, elettronica, di tutto. La preoccupazione della Taranta oggi non deve essere l’innovazione e la contaminazione nel senso dei suoni ma contaminazione tra le sensibilità di chi sceglierà di unirsi a me, Daniele Durante,  Luigi Chiriatti e l’Orchestra Popolare per ridare nuova luce ai testi antichi”, ha spiegato Carmen Consoli.

“Si rispetterà molto il testo e il ritmo delle parole, le melodie saranno conservate ma si faranno tappeti musicali che avranno colori ricontestualizzati in chiave pop, ha evidenziato Daniele Durante.

“L’edizione 2016 sarà dedicata a Rina Durante, la scrittrice salentina che per prima avviò negli anni 70 il recupero del ricco patrimonio culturale del Salento attivando percorsi di dialogo con gli intellettuali italiani, ha annunciato Luigi Chiriatti. E’ un omaggio doveroso nell’edizione che ospiterà solo donne”.

Anche quest’anno, secondo le previsioni del Sindaco di Melpignano Ivan Stomeo, si prevede per il Concertone del  27 agosto l’arrivo di 200 mila persone. Un motore turistico capace di attrarre nelle 16 tappe del Festival 600 mila visitatori. “Venite a respirare la Taranta nel Salento, ha detto Carmen Consoli, perché è qui che si comprende il valore e la modernità della tradizione musicale di questa terra”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights