venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàConsegnate 3.000 mascherine al “V. Fazzi” da Wuhan-Cina tramite Cri-Lecce

Consegnate 3.000 mascherine al “V. Fazzi” da Wuhan-Cina tramite Cri-Lecce

Donazione dei Cardiochirurghi Prof. Villani e Dott. Rocco all’Ospedale V. Fazzi ed all’Ordine dei Medici di Lecce.

Finalmente giunte a destinazione a Lecce, dopo un lungo e travagliato viaggio, le 3.000 mascherine donate dal Prof. Wei Xiang, Direttore della Cardiochirurgia del Tongji Hospital, University of Huazhong, Provincia dell’Hubei, Cina.

Il Prof. Wei Xiang nel 2002 aveva effettuato uno stage di 12 mesi presso la Cardiochirurgia dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, diretta all’epoca dal Prof. Massimo Villani e dove ancora lavora il Dott. Domenico Rocco.

Le mascherine sono state donate al Prof. Massimo Villani ed al Dott. Domenico Rocco in segno di riconoscenza per l’insegnamento delle tecniche cardio-chirurgiche che il cardiochirurgo cinese ha successivamente applicato e sviluppato con successo a Wuhan, a tal punto da diventare Direttore di uno dei più grossi centri di Cardiochirurgia di tutta la Cina.

La città di Wuhan colpita, prima nel mondo, dalla pandemia di coronavirus sta uscendo da questa grave epidemia ed il Prof. Wei Xiang adesso ha voluto tendere la mano, in segno di gratitudine, al suo maestro.

Il trasporto delle mascherine da Wuhan, via Shangai e Roma, è stato molto travagliato e si è concluso grazie alla perseveranza del Dott. Domenico Rocco ed alla collaborazione di Antonio Zecca, Presidente della Croce Rossa di Lecce, che si è fatto carico anche del ritiro delle mascherine a Roma e del trasporto a Lecce.

Le mascherine, tecnicamente denominate “respiratori”, sono di elevata qualità per l’elevato filtraggio e sono classificate tipo N95 (secondo lo standard degli Stati Uniti) che è equivalente alle FFP2 (secondo lo standard Europeo). 2000 mascherine sono state donate all’Ospedale “Vito Fazzi” e 1000 all’Ordine dei Medici di Lecce per tamponare le necessità dei sanitari che, in prima linea, stanno rischiando la loro vita per curare i malati affetti da coronavirus.

A questa buona notizia si aggiunge quella che il Prof. Wei Xiang di Wuhan si è dichiarato disponibile a donare a Lecce altre 3.000 mascherine.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights