sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLecceConcerto per Telethon” 2a edizione

Concerto per Telethon” 2a edizione

Spettacolo Musicale: “Concerto per Telethon” 2a edizione 12 Luglio 2015 presso l’Atrio del Palazzo dei Celestini – Lecce 

L’associazione culturale “Accademia di Musica di Lecce”, opera da anni con successo diffondendo la cultura musicale nel territorio salentino attraverso lo svolgimento regolare di attività didattiche nella propria sede, volte ad avvicinare alla musica bambini ragazzi ed adulti a partire dai quattro anni. In particolare, oltre ai metodi tradizionali, viene utilizzato il metodo didattico Yamaha, col quale si ottengono eccellenti risultati specialmente con i bambini in tenera età. Si impartiscono lezioni individuali e collettive di tutti gli strumenti musicali e sono attivi i corsi di canto lirico, moderno e jazz. Inoltre il corso di musica d’insieme quest’anno è frequentato da otto band costituite da elementi provenienti dai corsi di strumento e di canto. Questi gruppi sono pronti per esibirsi con un repertorio di musica pop rock in spettacoli della durata di una/due ore.

Nell’anno accademico 2014/2015 l’Accademia di Musica di Lecce ha coinvolto 18 insegnanti di musica e circa 400 allievi provenienti da Lecce e provincia.

Da nove anni sono in corso collaborazioni con il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce in progetti comuni finalizzati alla diffusione della pratica musicale nelle scuole pubbliche.

L’Accademia ha iniziato alla musica concertisti di fama nazionale come Andres Gallucci oggi pianista accompagnatore presso “La Scala” di Milano, e internazionale come Beatrice Rana pianista d’eccezione vincitrice di titoli di rilevanza mondiale.

Nell’ambito delle attività istituzionali l’Accademia di Musica di Lecce, ogni anno, realizza lo spettacolo finale in quattro giornate presso il “Teatro Paisiello” di Lecce, e nel periodo estivo organizza spettacoli di musica dal vivo avvalendosi della partecipazione dei migliori allievi che si esibiscono sotto la guida dei maestri di musica docenti nella struttura.

Un appuntamento tradizionale è TELETHON: l’Accademia partecipa da anni, nell’ambito delle giornate nazionali della maratona di dicembre, allo spettacolo musicale organizzato presso la sede di BNL di Lecce.

Va peraltro ricordato che “BNL PER TELETHON” promuove da anni anche il “Summer Telethon” e la manifestazione del 12 luglio si inquadra, appunto, nella serie di eventi estivi finalizzati alla raccolta di fondi per la Ricerca contro le malattie genetiche. Segnaliamo che la BNL , da oltre 21 anni accanto a Telethon, contribuisce con tale attività di molteplici iniziative, ad acquisire oltre la metà della totale raccolta destinata alla Ricerca.

Come nella scorsa edizione, devolveremo vostro tramite a TELETHON parte dell’incasso.

Sarà nostra cura provvedere alla completa organizzazione di tale manifestazione e curarne la vendita di biglietti per l’ingresso. L’iniziativa sarà ospitata, per autorizzazione ricevuta dalla Provincia di Lecce, nel suggestivo contesto storico architettonico offerto dal piazzale interno del Palazzo dei Celestini.

Il concerto, condotto da Gianni Ippoliti e Loredana Lecciso, coinvolge allievi e gruppi musicali selezionati tra i migliori frequentanti l’Accademia, che si esibiscono gratuitamente eseguendo dal vivo un vasto repertorio che spazia tra vari generi musicali oltre a brani di musica classica.

Siamo lieti di rinnovare, in questo modo, e durante il periodo estivo, il rapporto di collaborazione con TELETHON, che è risultato di particolare gradimento negli anni trascorsi, per la qualità musicale espressa e per l’entità della raccolta.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights