giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & Festeconcerto al Teatro Apollo di Lecce

concerto al Teatro Apollo di Lecce

Camerata Musicale Salentina

Fantasie d’opera è il secondo appuntamento con la 50^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina venerdì 1 novembre al Teatro Apollo. Come per l’inaugurazione della stagione, con protagonista il “musical genius” Alessandro Quarta, spazio ai grandi artisti salentini: sul palco del prestigioso teatro leccese si esibiranno infatti I Cameristi di Lecce, con Andrea Manco, primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala di Milano, Luigi Bisanti, anch’egli flautista, e Valerio De Giorgi al pianoforte. In programma fantasie brillanti su temi tratti dalle più celebri opere liriche.
Considerato uno dei più brillanti flautisti della sua generazione, Andrea Manco è Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala dal 2015. Ha studiato al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida di Luigi Bisanti, diplomandosi a 16 anni col massimo dei voti e la lode. Nel 2002 è stato scelto da Riccardo Muti come primo flauto dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, da lui creata.
Luigi Bisanti si è diplomato in Flauto Traverso e Flauto Dolce con il massimo dei voti presso i Conservatori “T. Schipa” di Lecce e “N. Piccinni” di Bari. E’ stato primo flauto nelle orchestre ICO di Lecce, Orchestra da Camera dell’Istituzione Concertistica Salentina, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra della Magna Grecia, Orchestra giovanile “U. Ughi” di Roma, ed è stato interprete di prime esecuzioni assolute di opere contemporanee e di musica antica eseguite con strumenti d’epoca. Collabora attualmente con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Valerio De Giorgi si è diplomato giovanissimo in pianoforte col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Ha proseguito i suoi studi musicali perfezionandosi in esecuzione pianistica col M° Aldo Ciccolini, diplomandosi poi brillantemente anche in Composizione, Direzione di coro col massimo dei voti e la lode e in Orchestrazione per banda e Direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Monopoli.
Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce.
Sponsor della manifestazione Banca Popolare Pugliese.
PROGRAMMA MUSICALE
Anton Bernhard FÜRSTENAU- L’Union Introduzione e Rondò brillante op.115
su temi dalla Norma di Bellini
per due flauti e pianoforte
Carlo FISCHETTI – Gran Melodia op.4 sulla Medea del Cav. Mercadante 
Brillantemente variata per flauto e pianoforte
“Dedicata al mio amico R. de Angelis”
(Fondo Fischetti, Casa Museo Spada)
Ernesto KÖHLER – Zweites Konzrtduett über eine Melodie von Chopin op.68 
per due flauti e pianoforte
Luigi HUGUES – Gran Fantasia da Concerto op. 5 su “IL BALLO IN MASCHERA” di G. Verdi
per due flauti e pianoforte
J. DEMERSSEMAN – Solo De Concert n. 6 op. 82
per flauto e pianoforte
Franz e Karl DOPPLER – Fantasia sul “RIGOLETTO” di G.Verdi
Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights