giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegione PugliaComune di Aradeo

Comune di Aradeo

“MIA PER SEMPRE”

Seminario formativo su violenza di genere e  femminicidio
Lunedì 7 dicembre 2015, alle ore 17.00, presso il Teatro Domenico Modugno di Aradeo
Lunedì 7 dicembre 2015, alle ore 17.00, presso il Teatro Domenico Modugno di Aradeo, si svolgerà il seminario formativo su violenza di genere e  femminicidio dal titolo “MIA PER SEMPRE”, con la partecipazione degli ospiti: Dott.ssa Roberta BRUZZONE, Psicologa forense e criminologa eDott.ssa Sandra MEO Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Lecce.
L’apertura del seminario, promosso dal Comune di Aradeo in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale di Galatina ed ilCentro AntiViolenza  Malala Yousafzai di Galatina sarà affidata alSindaco del Comune di Aradeo dott. Daniele Antonio Perulli, di concerto con il Cav. Giuseppe Mangia, Consigliere delegato ai Servizi Sociali dello stesso Comune e la Prof.ssa Daniela Vantaggiato, Presidente delegato dell’ATS di Galatina.
Il programma formativo, moderato dal Dott. Giacomo CARDINALE, Resp. della Comunicazione dell’ATS di Galatina,  prevede le relazioni della Dott.ssa Roberta BRUZZONE, Psicologa forense e criminologa di fama nazionale, alla quale sarà affidato il focus sul tema “Dalla violenza di genere al femminicidio allo stalking: profili criminologici, vittimologici ed investigativi” e della Dott.ssa Sandra MEO, Primo Dirigente della Polizia di Stato, Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Lecce, che affronterà il tema “Violenza di genere e stalking: misure di contrasto e di prevenzione”.
“Mia per sempre”, è parte integrante delle attività di informazione/prevenzione del CAV Malala, mirate alla costruzione di quel processo di cambiamento culturale indispensabile per eliminare ogni forma di violenza sulle donne. Sul binario della informazione/prevenzione si muoverà l’intervento della Dott.ssa Paola GABRIELI, Coordinatrice del Cav Malala, che illustrerà brevemente le attività programmate e realizzate dal Centro AntiViolenza ad un anno dal suo avvio, e la metodologia di lavoro utilizzata dallo stesso.
Sul tema della violenza di genere – afferma Giuseppe MANGIA, Consigliere con delega ai Servizi Sociali del Comune di Aradeo – e sulle varie sfaccettature di un fenomeno complesso, che abbraccia molte aree della nostra vita quotidiana, occorre mettere in pratica azioni di sistema che consentano la programmazione di attività nel tempo e la costruzione di strategie di intervento condivise tra tutti gli attori istituzionali e non, coinvolti, ognuno per la propria specificità, nel contrasto alla violenza contro le donne e “Mia per sempre” va proprio in questa direzione.
Riconosciuto dal CROAS Puglia ai fini della formazione continua Assistenti Sociali, l’appuntamento aradeino è il IV Evento Formativo organizzato dal CAV Malala in attuazione del Piano di Comunicazione volto a  potenziare la conoscenza e l’informazione della violenza di genere sul territorio dell’ATS Galatina.
Aiutare le parti coinvolte a riconoscere la violenza agita/subita e le vittime a percepirsi non isolate emergendo dal sommerso, è l’obiettivo dell’evento che sarà in grado di fornire ad addetti ai lavori e non, gli strumenti idonei per fronteggiare tale fenomeno.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights