martedì, Marzo 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceCommissione Tributaria Provinciale di Lecce

Commissione Tributaria Provinciale di Lecce

Annullato avviso d’intimazione dell’Agenzia delle Entrate

Riscossione di quasi 600mila euro emesso nei confronti del patron del Premio Barocco Fernando Cartenì. Non dimostrata la notifica della cartella esattoriale

Duro colpo per il Fisco e grande vittoria per un contribuente, Fernando Cartenì noto per essere il patron del “Premio Barocco” di Gallipoli. Con una sentenza depositata l’8 agosto, la Commissione Tributaria Provinciale di Lecce – Sez. 4 – ha totalmente annullato un avviso di intimazione di pagamento per il rilevantissimo importo di 572.303,69 euro, notificato da Agenzia delle Entrate – Riscossione (già Equitalia), proprio nei confronti del fondatore del premio conferito a personalità della comunicazione, della solidarietà, e dell’arte che viene consegnato nella città di Gallipoli.

I Giudici Tributari hanno totalmente accolto le eccezioni di diritto formulate dall’avvocato Maurizio Villani, perché l’intimazione di pagamento non è stata preceduta dalla regolare notifica della cartella esattoriale. Pertanto, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, sulla scia dei principi ribaditi anche da recenti sentenze della Corte di Cassazione, in particolare la 1302 del 19.01.2018 emessa dalla sezione tributaria, anche la corte leccese ha rilevato, in buona sostanza, che la mancata dimostrazione della notifica della cartella esattoriale determina la nullità dell’intimazione di pagamento contestata.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights