venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceCOLPI DI GENIO 2017

COLPI DI GENIO 2017

SPETTACOLO LECCE DOMENICA 18 GIUGNO

DOMENICA 18 GIUGNO A LECCE LO SPETTACOLO “TU SI E IO NO?”

Nuovo appuntamento nel fine settimana con “Colpi di genio”, la rassegna teatrale itinerante sul tema delle pari opportunità tra uomo e donna e contro ogni forma di discriminazione, ideata e organizzata dall’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce, in collaborazione con la Provincia di Lecce – Servizio Pari opportunità e controllo fenomeni discriminatori.

Domenica 18 giugno, alle 20.30, presso la sede della Fondazione Palmieri a Lecce, l’Associazione Culturale Aletheia Teatro di Lequile porterà in scena l’opera dal titolo “Tu si e io no?”.

La rappresentazione crea un intreccio tra le dinamiche del quotidiano in famiglia, a scuola, al lavoro e i silenzi e la voce della legge; la solitudine, la rabbia, la caparbietà della donna, raccontate dal punto di vista fresco e velato di innocente ironia dei figli, osservatori, ma al tempo stesso protagonisti. Un’operazione con cui si esaminerà la quotidianità vissuta dalle diverse generazioni e su più livelli intorno ai temi suddetti, tanto vasti quanto complessi, addolcita dai toni magici dell’arte.

Le prossime date del cartellone 2017 di “Colpi di genio” sono fissate per sabato 24 giugno alle 20.30, presso la Sala San Francesco ad Alliste, e domenica 25 giugno, sempre alle 20.30, presso il Centro Culturale “Q. Scozzi” a Melissano, con lo spettacolo “Mai sia andiamo a finire sui giornali” proposto dall’Associazione Neroghi  – T. Carluccio di Taviano. 

Quest’anno la programmazione della rassegna teatrale tematica si sviluppa da aprile a novembre, coinvolgendo 10 compagnie teatrali con spettacoli itineranti che fanno tappa nei teatri, ed in altri spazi, dalle scuole ai palazzi, dalle ville agli auditorium, dai castelli ai centri culturali, dalle biblioteche alle piazze, di 21 Comuni del Salento.

 La campagna di sensibilizzazione attraverso il teatro “Colpi di genio” è nata da un Avviso pubblico della Provincia di Lecce con cui sono state selezionate proposte culturali ed artistiche legate al tema della rimozione degli ostacoli che impediscono la completa realizzazione di un’uguaglianza di genere tra uomini e donne, ponendo l’attenzione contro ogni forma di discriminazione. Il bando prevedeva un finanziamento riconosciuto dall’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce, guidato da Filomena D’Antini, in accordo con la Provincia di Lecce (la quale attraverso il Servizio preposto, diretto da Antonio Lepore, ha curato la fase istruttoria).

Le 10 compagnie teatrali e associazioni selezionate con il concorso di idee per l’edizione 2017 di “Colpi di genio” sono: La Busacca – Teatro stabile del Salento di Tricase, Associazione Neroghi  – T. Carluccio di Taviano,  Associazione Culturale Aletheia Teatro di Lequile, Cesram (Centro Studi Relazioni Atlantico – Mediterranee) di Merine – Lizzanello, Compagnia Salvatore Della Villa di Surano, Associazione Teatro Solatia di Specchia, Associazione Società cooperativa Gli in-disciplinati di Matino, La Piramide – Insieme per il futuro di Taviano, Associazione “Vittorio Bachelet” di Taviano, Associazione Recinti Tènemos di Gagliano del Capo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights