venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceCOLLASSO FAZZI E CAOS NEGLI OSPEDALI DEL SALENTO

COLLASSO FAZZI E CAOS NEGLI OSPEDALI DEL SALENTO

TEMPI DI ATTESA PER LE CURE E TENSIONE FRA MEDICI E PAZIENTI. COLLASSO FAZZI E CAOS NEGLI OSPEDALI DEL SALENTO.

MARTI: “QUESTIONE ANNOSA”.

Il caos e le attese snervanti, lo sbando totale in questi giorni di festività, al Vito Fazzi così come negli altri pronto soccorso salentini sono purtroppo scene già viste.

Come fronteggiare gli oltre 5mila accessi se, alla base, manca una programmazione in grado di risponde alle necessità? Soprattutto in fase di emergenza?

Certamente non possono bastare la tenacia e l’abnegazione oltremisura del personale medico e sanitario. La questione “sanità pugliese” è una piaga annosa. Gli ospedali soffrono, i reparti sono al collasso e ai pazienti viene negato il diritto alla salute.

Le chiamate al 118 impazzano, così come gli allarmismi, e il personale, nonostante tutti gli sforzi possibili e la responsabile organizzazione del direttore Maurizio Scardia, non e in grado di sopperire alle lacune.

I ritardi nell’approvazione del Piano di riordino ospedaliero e le sue varianti non hanno rappresentato la soluzione al problema. Che il primario del Pronto soccorso del capoluogo salentino, Silvano Fracella – che più volte mi ha esternato le grosse difficoltà legate alla mancanza di posti letto – abbia dovuto chiedere il blocco dei ricoveri già programmati per destinare una minima parte dei posti letto alle urgenze, ci dà il polso della situazione.

Non è concepibile che in fase di emergenza, che sia durante le festività natalizie oppure durante il torrido caldo estivo, il pronto soccorso vada in tilt.

Il nuovo governo della Regione Puglia dovrebbe dirci la sua, in merito.

Roberto MARTI

Parlamentare Conservatori e Riformisti

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights