venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoClima tropicale in Puglia: umidità al 90% e pulviscolo sahariano

Clima tropicale in Puglia: umidità al 90% e pulviscolo sahariano

Clima tropicale in Puglia: umidità al 90% e pulviscolo sahariano

Col passare dei giorni e col progressivo riscaldamento dei mari, sul Salento il caldo sta diventando sempre più afoso, soprattutto durante le ore notturne e di primo mattino, quando i tassi di umidità si spingono anche oltre il 90%, associati a temperature ben oltre i 23° e localmente anche oltre 25°.

Di conseguenza, questa mattina i valori del punto di rugiada sono molto elevati su tutto il territorio salentino, con valori anche superiori a 23°.
Ricordiamo, come mostrato nella tabella, che il punto di rugiada rappresenta un valido indice di disagio fisiologico per l’organismo degli esseri umani in quanto tiene conto dell’effetto combinato di alte temperature ed elevati tassi di umidità presenti nell’aria.

Temperature elevate ma con minori tassi di umidità, invece, sui settori centro-settentrionali pugliesi, dove i termometri, sono già localmente oltre 27°.
Il graduale sprofondamento della saccatura nord-atlantica sull’Europa occidentale fin verso le coste nord-occidentali africane determinerà la risalita dall’entroterra africano non solo di masse d’aria roventi, ma anche di modeste quantità di pulviscolo sahariano in quota, come illustrato nella mappa riferita alle 20, ora locale, di questa sera.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights