martedì, Marzo 19, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoMusicaClaudio Prima & Progetto Se.Me. a Castro (Le)

Claudio Prima & Progetto Se.Me. a Castro (Le)

CLAUDIO PRIMA & PROGETTO SE.ME.


Nel Castello di Castro, per Ti racconto il mare, l’organettista e cantante salentino presenterà in anteprima assoluta il suo nuovo progetto affiancato da un inedito quartetto d’archi di provenienza italo-albanese composto da Nevila Cobo (violino), Vera Andrea Longo (violino, voce), Shpetime Xhelilaj Balla (violino) e Merita Alimhillaj (violoncello).

La musica come strumento di indagine, di dialogo e di contatto: domenica 13 agosto (ore 21 – ingresso libero) sulle terrazze del Castello Aragonese di Castro, in provincia di Lecce, nell’ambito di Ti racconto il mare, l’organettista e cantante Claudio Prima presenterà in anteprima assoluta il suo nuovo Progetto Se.Me. Ad affiancarlo un inedito quartetto d’archi di provenienza italo-albanese composto da Nevila Cobo (violino), Vera Andrea Longo (violino, voce), Shpetime Xhelilaj Balla (violino) e Merita Alimhillaj (violoncello).

In questo nuovo progetto Claudio Prima muove le sue composizioni con l’istinto del ricercatore, curioso e attento. Con lo sguardo rivolto, allo stesso tempo, fuori e dentro, per cogliere insieme le consonanze e le dissonanze del rapporto con il mondo. L’organetto e la voce respirano questa continua alternanza, aprendosi e chiudendosi all’aria che li sostiene. Musicisti salentini e albanesi rappresentano due terre che si guardano dalle proprie sponde affacciandosi sull’Adriatico con l’organetto al centro. Mantice che avvicina e allontana continuamente, col ritmo delle onde, queste due culture così simili tra loro, eppure apparentemente così diverse. Claudio Prima è leader e ideatore di numerosi progetti di indagine sulle ‘musiche di confine’ (BandAdriatica, Adria, Tabulè, Tukrè, Manigold). Si esibisce in festival e rassegne internazionali in Francia, Olanda, Brasile, Inghilterra, Romania, Albania, Croazia, Grecia, Belgio, Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Tunisia, Libano, Giordania, Kuwait, Stati Uniti. Organettista, cantante, compositore e autore di colonne sonore, dal 2010 è solista dell’opera contemporanea Oceanic Verses di Paola Prestini. Dirige la “Giovane Orchestra del Salento” un ensemble di 45 giovani musicisti salentini con cui pubblica un film documentario intitolato “Il volo” e un cd dal titolo “Essere terra”. Assistente di Goran Bregovic e Giovanni Sollima per la Notte della Taranta. Ha un’intensa attività discografica e ad oggi conta più di 80 presenze in pubblicazioni discografiche italiane ed internazionali. Scrive musiche per teatro (Verso Terra di Mario Perrotta – 2016, Oltremundo di Marcelo Bulgarelli – 2014, La grande cena di Camilla Cuparo – 2009).

Ti racconto il mare è realizzato dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese Proàgo – Links Management and Technology, nell’ambito del bando di gara gestito dalla Sezione Turismo della Regione Puglia ed è inserito nel Progetto interregionale “Itinerari nella cultura, storia, tradizioni, paesaggi del mare e delle miniere del mare”. Dalle 20 la serata ospiterà, inoltre, l’inaugurazione della mostra fotografica “Ti racconto il mare – Il mare di Puglia fra storia, leggende e magia” (aperta sino al 27 agosto), la presentazione di alcuni risultati del progetto e la proiezione del cortometraggio “Ti racconto il mare” del regista Gianni De Blasi, con la colonna sonora di Claudio Prima & Progetto Se.MeAll’inaugurazione parteciperanno Loredana Capone (assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia), Patrizio Giannone (dirigente della Sezione Turismo della Regione Puglia), Luigi Fersini (sindaco di Castro) e i sindaci dei Comuni del circuito, Vincenzo Santoro (responsabile Anci per la Cultura ed il Turismo), Claudio Bocci(direttore di Federculture), Fabio Pollice (direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento e Presidente del Comitato Scientifico del progetto Ti racconto il Mare), Carmelo Grassi (presidente del Teatro Pubblico Pugliese), Vincenzo Bellini(presidente del Distretto Puglia Creativa), Maria Piccarreta (direttrice della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lecce, Brindisi e Taranto) e il regista Edoardo Winspeare

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights