venerdì, Aprile 19, 2024

CITTA’ DI LECCE

TRE GIORNI DI TANGO A LECCE

Venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile una serie di eventi tra milongas, conferenze-conversazioni, tangorecital, proiezioni, stage e lezioni, seminari e musica

“Profumo di Donna. Il Femminile nel tango. Dall’immaginario poetico ai processi di emancipazione il ruolo della donna dal Tango delle origini ai nostri giorni”.

E’ questo il nome dell’evento – in programma il 31 marzo, l’1 e il 2 aprile – e che rientra nel progetto portato avanti dall’associazione Salentango Lecce in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce. Il programma prevede una serie di eventi tra milongas, conferenze-conversazioni, tangorecital, proiezioni, stage e lezioni, seminari e musica.

L’inaugurazione si svolgerà venerdì 31 marzo, alle ore 18, a Palazzo Turrisi, alla presenza del sindaco Paolo Perrone e dell’assessore al Turismo, Markerintg territoriale, Spettacoli ed Eventi. E’ previsto un intervento di Sondra Pranzo, presidente di Salentango Lecce.

2) foto scent-of-a-woman-

Alle 19 conferenza-conversazione 0.1 su “Tango: dalle origini agli anni 40 del ‘900, ruolo della donna nel tango come riflesso sociopolitico del tempo” con Samantha di Paolo e Sondra Pranzo. Alle 21 “Profumo di donna”, milonga di inaugurazione, serata danzante di tango argentino con selezioni musicali di Madia Annese, la signora del tango e mirada universal.

Sabato 1° aprile, dalle 16 alle 18, stage di tecnica donne con Samantha Di Paolo: eleganza, qualità e tecnica dei movimenti; adorni e coerenza musicale; ricerca dell’espressione creativa personale. Alle 19 conferenza-conversazione 2.0 “Tango: dall’epoca ‘de oro’ al 10990; il ruolo della donne nel tango come riflesso socio politico”, con Samantha Di Paolo e Sondra Pranzo. Alle ore 21 “A viva voz”, tangorecital in prosa, poesia, monologhi, musica con Simone Franco (voce), Alessandro Gazza (arcodeon).

Domenica 2 aprile, alle ore 11, seminario tangomusica: donne cantanti, strumentiste, compositrici; un percorso storico alla scoperta delle mujeres del tango con ascolto guidato e proiezioni alla presenza della musicologa Fabiola Carlino. Alle 12.30 aperitango. Alle 16.30 seminario teorico tangodanza: evoluzione stilistica del ruolo femminile nel tangodanza con video di riferimento con Samantha Di Paola. Alle 17.30 conferenza-conversazione 3.0. “Tango dagli anni 90 del ‘900 ai giorni nostri, il femminile nella contemporaneità: realtà a confronto, alla presenza di  Samantha Di Paola e Sondra Pranzo. A seguire lezione di tango argentino a cura di Salentango Lecce. Alle 19.30 Eclettico femminile. Festa milonga di chiusura eventi.

Il progetto fa parte della rassegna culturale Itinerario Rosa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights