venerdì, Marzo 29, 2024

CITTA’ DI LECCE

GUERRA ALL’ABBANDONO DEI RIFIUTI.

INCIVILI SCOVATI DALLE TELECAMERE E DAGLI ISPETTORI AMBIENTALI. ELEVATE SANZIONI FINO 400 EURO E RICHIESTI ACCERTAMENTI FISCALI PER LA TARI NEI CONFRONTI DI DECINE DI CITTADINI.
Pizzicati dalle telecamere, colti in flagranza dagli agenti in borghese e traditi dal contenuto dei sacchi della spazzatura.
Diversi cittadini scorretti che hanno deciso di non usufruire del sistema di raccolta differenziata porta a porta preferendo abbandonare per strada o nascondere in angoli impensabili i propri rifiuti domestici sono stati multati da vigili e ispettori ambientali del comune.
“Continua la lotta all’inciviltà da parte di questa amministrazione comunale – dichiara Andrea Guido, Assessore alle Politiche Ambientali – posso assicurare che sta diventando sempre più difficile sfuggire ai controlli del corpo degli Ispettori Ambientali e della Polizia Locale. Durante questa settimana sono state decine le sanzioni elevate ai danni dei cittadini incivili e ancora di più, invece, gli accertamenti fiscali presso l’ufficio Tributi dell’Amministrazione Comunale per verificare la regolarità dei pagamenti TARI. La maggior parte di questi incivili, infatti, decide di disfarsi in malo modo dei propri rifiuti proprio perché non in regola con i pagamenti dei tributi inerenti e sprovvisti, quindi, del kit di pattumelle e buste. Ecco perché ad ogni rilevazione di infrazione corrisponde poi il conseguente accertamento fiscale. Appena un paio di giorni fa mi sono trovato io stesso – conclude Andrea Guido – a dover riprendere un cittadino intento ad abbandonare dei sacchetti in un area incolta privata della periferia. Area, tra l’altro, anche recintata. Molti ancora non sanno, quindi, che Vigili e Ispettori, attraverso l’ispezione del contenuto dei sacchetti, possono risalire ai nominativi e all’identificazione degli stessi incivili che li avevano abbandonati. Si tratta in tutti questi casi di sanzioni di circa 400 euro, mediamente”.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights