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Città di Cavallino TEATRO IL DUCALE – BARBIERE DI SIVIGLIA

L’opera più conosciuta e amata di Gioachino Rossini di scena al Teatro “Il Ducale”. Con “Il Barbiere di Siviglia” domenica 1° febbraio si chiude la Stagione Lirica organizzata dalla Compagnia “Classic Ensamble” nell’ambito della Stagione teatrale 2014/2015

Terzo ed ultimo appuntamento con l’opera lirica al Teatro “Il Ducale” di Cavallino. A chiudere la Stagione Lirica organizzata dalla Compagnia Teatrale “Classic Ensamble” con la direzione artistica di Antonio Basile nell’ambito della Stagione Teatrale 2014/2015 siglata dall’Amministrazione Comunale di Cavallino in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, domenica 1° febbraio alle ore 20.30 sarà di scena Il Barbiere di Siviglia, melodramma buffo in due atti di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini.

Ad interpretare i personaggi saranno Cristian Storace nei panni del Conte d’Almaviva, Simona Gubello in quelli di Rosina, Marco Trevisanello darà voce a Bartolo, Antonio Pellegrino a Figaro mentre Don Basilio, Fiorello e Berta saranno interpretati rispettivamente da Alessandro Arena, Edmond Lila e Margherita Pugliese. L’accompagnamento pianistico è affidato a Sviatlana Rynkova, canta il Coro dell’Associazione Città della musica. Dirige il maestro Vanessa Sotgiu. La regia porta la firma di Marica Urbano.

A curare le scenografie sono gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce coordinati dal professor Enrico Piccinni Leopardi. Costumi di Giovanna Tornese. A realizzare le note di sala è il maestro Giuseppe Lattante.

 

La trama

Atto I. Il Conte d’Almaviva è innamorato della bella Rosina, che abita nella casa del suo anziano tutore, don Bartolo, a sua volta segretamente intenzionato a sposarla. Il Conte chiede a Figaro, barbiere nonché “factotum della città”, di aiutarlo a conquistare il cuore della ragazza, alla quale si è presentato sotto il falso nome di Lindoro. Figaro consiglia al Conte di cambiare personalità e fingersi un giovane soldato ubriaco, cui Rosina si dimostra presto interessata grazie anche ad una bella serenata cantata sotto le finestre della casa del tutore; il barbiere procura inoltre a Lindoro un foglio che ne attesta la temporanea residenza in casa di don Bartolo e tenta di allacciare i rapporti con Rosina. Don Basilio, il maestro di musica della ragazza, sa della presenza del Conte di Almaviva in Siviglia e suggerisce a don Bartolo di calunniarlo per sminuirne la figura, giunge in casa sorprendendo Figaro e Rosina. La ragazza aveva già scritto un biglietto per Lindoro, ma Don Bartolo si accorge che manca un foglio dal taccuino e striglia Rosina. Secondo i piani, il Conte di Almaviva irrompe nella casa di Don Bartolo fingendosi un soldato ubriaco, ma crea una tale confusione che arrivano i gendarmi. Quando però il Conte si fa riconoscerlo di nascosto dall’ufficiale, i soldati si mettono sull’attenti, lasciando Don Bartolo esterrefatto.

Atto II. Don Bartolo comincia a sospettare per quanto riguarda la vera identità del giovane soldato Lindoro. Giunge il sedicente maestro di musica Don Alonso (in realtà sempre il Conte, celato sotto un nuovo travestimento), che afferma di essere stato inviato da Don Basilio, rimasto a casa febbricitante, a sostituirlo nella lezione di canto per Rosina. Per guadagnare la fiducia del tutore, il finto Don Alonso gli mostra il biglietto che Rosina gli aveva mandato. Nel frattempo giunge Figaro con il compito di fare la barba al padrone di casa. Nonostante Figaro faccia il possibile per coprire la conversazione dei due giovani, Don Bartolo capta le loro parole e caccia tutti. Con lui resta solo Berta, la serva, a commiserare il vecchio padrone. Don Bartolo fa credere a Rosina, mostrandole il biglietto consegnatogli da Don Alonso, che Lindoro e Figaro si vogliano prendere gioco di lei, e quest’ultima amareggiata acconsente alle nozze con il suo tutore, che prontamente fa chiamare il notaio. In quel momento arriva anche Don Basilio, mentre con una scala Figaro e il Conte entrano in casa dalla finestra e raggiungono Rosina. Finalmente il Conte rivela la propria identità, per chiarire la situazione e convincere la fanciulla della sincerità del suo amore. Don Bartolo ha però fatto togliere la scala e i tre complici si trovano senza via di fuga. In quel momento sopraggiunge il notaio chiamato a stendere il contratto delle nozze tra Don Bartolo e Rosina. Approfittando dell’assenza temporanea del tutore, il Conte convince lui e Don Basilio (dietro congrua ricompensa) a inserire nel contratto il nome suo in luogo di quello di Don Bartolo. Giunto troppo tardi, a quest’ultimo resta la magra consolazione di aver risparmiato la dote per Rosina, che il Conte di Almaviva rifiuta. Gli amanti coronano dunque il loro sogno.

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