venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCITTA' DI CAVALLINO
Array

CITTA’ DI CAVALLINO

Impianto smaltimento amianto CAVALLINO

Con riferimento all’incontro tenutosi tra i Sindaci dei Comuni di Lizzanello, Lequile, San Donato di Lecce, San Cesario e Castrì sull’impianto sperimentale per il trattamento dell’amianto con il siero del latte, è doveroso fare alcune precisazioni.

È assolutamente infondata, pretestuosa e demagogica l’accusa rivolta al Comune di Cavallino di voler accogliere un impianto per il trattamento dell’amianto sul suo territorio. Anzi, qualora ve ne fosse bisogno, si riafferma che nessuna struttura di tale tipologia verrà mai realizzata  su di esso, almeno sino a quando alla guida dal paese ci sarà l’attuale Amministrazione.

Il Comune di Cavallino non ha rilasciato alcuna autorizzazione né parere alla nascita di detto impianto, per la cui realizzazione la società proponente ha ottenuto da parte del Ministero dell’Ambiente un provvedimento di esclusione dalla procedura di impatto ambientale, mentre per l’autorizzazione all’avvio dell’attività sperimentale è in corso la conferenza di servizi presso la Provincia di Lecce, Ente deputato al rilascio di detta autorizzazione.

Si tratta, come più volte ribadito, di un prototipo sperimentale allestito all’interno di un piccolo container a sua volta collocato dentro un capannone industriale che avrà una brevissima durata (un anno) e dimensionato per trattare, in via sperimentale, pochi chilogrammi di eternit (20 kg. per ciclo, meno di una lastra di 1 mq).

I toni con cui vengono diffuse le notizie sull’argomento, oltre ad essere diffamatorie, sembrano pertanto non avere nessun altro scopo se non quello di creare nell’opinione pubblica allarmismi, paure e preoccupazioni che, alla luce di quanto su esposto, risultano del tutto infondate e volte solo ad ottenere facili consensi.

Il Sindaco                                                                               

 Avv. Bruno Ciccarese Gorgoni

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights