CITTA’ DI CAVALLINO

0
306

“Il binario della Memoria” Lunedì 30 Gennaio 2017 Ore 18,00 Mediateca comunale – via Principe di Piemonte

La Biblioteca Comunale “Gino Rizzo” e la Mediateca Comunale “Rosa Fuso Martiriggiano” di Cavallino, nella ricorrenza annuale della giornata della Memoria, organizzano un incontro per riflettere insieme sul  dramma della Shoah e le barbarie di tutti i genocidi perpetrati.

L’iniziativa “Il Binario della Memoria” si svolgerà martedì 30 Gennaio p.v. ed è  stata pensata a partire dalla lettura e proiezione del libro “La Storia di Erika” di Ruth Vander Zee, il racconto di una bambina scampata dalla Shoah.

Una lettura profonda, trasversale che coinvolge un pubblico ampio, una storia che imprime la verità indelebile nelle menti e nei cuori, con parole lapidarie, ed immagini bellissime che aggiungono sfumature particolari alla narrazione. Il simbolo di questa iniziativa diventa allora l’immagine di una donna che da uno di quei carri libera la figlia Erika come gesto estremo ma pur sempre d’amore : “…nel suo viaggio verso la morte, mia madre mi scaraventò dentro la vita…”.
Il pubblico è invitato a partecipare attivamente condividendo scelte di lettura e testimonianze fotografiche.

Testimonianza dell’avv. Mario Fumarola;

Proiezione del video “Il Carmelo di Echt” di F. Battiato;

Lettura del libro “La Storia di Erika” di Ruth Vander Zee;

Lettura di saggi, poesie, testimonianze fotografiche condivise direttamente dal pubblico.

Nella mattinata del 31 Gennaio l’avvocato Mario Fumarola incontrerà gli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo ‘L. Da Vinci’ .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.