giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoCITTA' DI CAVALLINO

CITTA’ DI CAVALLINO

Prorogata sino a domenica 15 novembre la Mostra “Le divise storiche dell’Arma dei Carabinieri”, allestita nell’ex  Convento dei Domenicani. Un successo di visite in meno di una settimana di apertura

Sarà possibile ammirare fino a domenica 15 novembre la mostra «Divise storiche dell’Arma dei Carabinieri», siglata dalla Civica Amministrazione e allestita nelle sale dell’ex Convento dei Domenicani, oggi plesso dell’Università del Salento, in Corso Umberto I. La proroga dell’esposizione è stata decisa per consentire le numerose visite che si stanno alternando sin dalla prima serata di apertura, lo scorso 6 novembre.

Cinquanta i pezzi in esposizione, provenienti dall’11° Battaglione «Puglia» di Bari, comandato dal tenente colonnello Giuseppe Sportelli, dove la mostra è curata dal maggiore Michele Miulli. Alcuni pezzi in esposizione sono di proprietà dei collezionisti Paolo ed Emanuele Caradonna Moscatelli. A completare la mostra sono poi centinaia di cartoline d’epoca e di lettere dal fronte in originale di proprietà di Viotoronzo Pastore, collezionista e scrittore. Tra le divise in mostra, la rara  uniforme da guerra grigioverde dei Reali Carabinieri del 1909, la Grande Uniforme Storica da maggiore di epoca umbertina e l’uniforme usata per la Missione Antica Babilonia in Iraq. In mostra anche  le opere degli artisti Roberto e Dario Chiavarini, Michela Sepe, Giuseppe Pace Potenzieri, Gabriele Iagnocco e Maria Pia Di Stefano.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights