venerdì, Marzo 29, 2024

CITTA’ DI CAVALLINO

Inaugurazione Piazzetta e orti urbani

Due inaugurazioni a Castromediano il 3 ottobre: piazza Beatrice d’Aragona in via Vecchia San Donato e degli Orti Urbani Comunali di via delle Querce

 foto_manifesto

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 3 ottobre 2015 a Castromediano alle ore 17.30 si terrà l’inaugurazione della piazza intitolata a Beatrice Acquaviva d’Aragona in via Vecchia San Donato e degli Orti Urbani Comunali di via delle Querce. I due interventi sono stati realizzati nell’ambito di un finanziamento della Regione Puglia (POR 2007-2013) per un importo di € 480.000,00 per la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria nell’insediamento di edilizia residenziale pubblica del Comparto PEEP di Castromediano.

Ad inaugurare sarà il Presidente della Provincia di Lecce Dott. Antonio Gabellone. Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco di Cavallino Avv. Michele Lombardi, l’Assessore alla Cultura On. Avv. Gaetano Gorgoni e il progettista Architetto Francesco Baratti.

Si tratta di interventi volti a migliorare la qualità della vita della popolazione residente in termini di comfort ambientale e di risparmio energetico.

La piazza, prospiciente via Vecchia San Donato, ha permesso di definire architettonicamente lo spazio pubblico di un’ampia area residenziale che oggi viene restituita ai cittadini dotata di fontana a raso, illuminazione al led, giochi per bambini ed una gradonata per manifestazioni all’aperto.

Il secondo lotto ha interessato invece via delle Querce con la realizzazione di 10 orti urbani che insistono su un’area di risulta confinante con la linea ferroviaria delle Ferrovie Sud-Est. Si tratta del primo e vero intervento di agricoltura sociale nel Salento, in cui gli orti sono regolamentati da criteri di gestione messi a punto dall’Ufficio Tecnico Comunale. Nel corso della cerimonia di inaugurazione verranno consegnate le chiavi di ciascun lotto ai rispettivi assegnatari che hanno partecipato al Bando Pubblico promosso dal Comune di Cavallino che con questo intervento si propone di:

  • stimolare e accrescere il senso di appartenenza alla comunità, creando un luogo di aggregazione sociale che favorisca i rapporti interpersonali, la conoscenza e la valorizzazione dell’ambiente urbano.
  • migliorare lo spazio pubblico urbano è l’abitabilità di Castromediano creando uno spazio “verde” di qualità.
  • favorire l’hobby dell’agricoltura come strumento per creare uno spazio di relazioni per la tutela e la salvaguardia del territorio e promuovere un’alimentazione sana e sicura.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights