venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLecce & ProvinciaCITTA' DI CASARANO

CITTA’ DI CASARANO

 Lavori nel Cimitero Comunale

Nei giorni scorsi la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per l’abbattimento delle barriere architettoniche e messa in sicurezza del Cimitero Comunale. L’intervento è finanziato dai contributi assegnati ai Comuni dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi dell’articolo 30 del D.Lgs. n.34/2019. L’Amministrazione Comunale, tra le varie possibilità di utilizzo, ha programmato di usare il contributo assegnato al Comune di Casarano, per un importo di 130.000 euro, per intervenire sul Cimitero Comunale.

Gli interventi previsti dal progetto interesseranno la palazzina uffici posta nel piazzale di ingresso antistante al Cimitero che necessita di un radicale intervento di manutenzione e ripristino di tutta la struttura, ormai deteriorata; oltre alla realizzazione di una rampa per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Verranno poi realizzate opere per la messa in sicurezza dei loculi attualmente in cattivo stato di conservazione che richiedono opere di impermeabilizzazione e il rifacimento del relativo lastricato solare. Verranno eliminate le barriere architettoniche, con la realizzazione nello specifico di nuove rampe, principalmente nel settore sud al confine con via Specchia di Vaje. Altro intervento previsto riguarda il miglioramento della accessibilità dalla porta carrabile mediante la pavimentazione del viale. Per migliorare la fruibilità complessiva del Cimitero verrà realizzata la pavimentazione nelle zone  con vialetti che ne sono privi e che presentano diverse sconnessioni e dislivelli.

Sull’argomento interviene l’assessore Lavori Pubblici Avv. Laura Parrotta:

“L’Amministrazione Comunale ha deciso di utilizzare il contributo di  130.000 euro assegnato al Comune di Casarano dal Ministero dello Sviluppo Economico programmando una serie di interventi sul Cimitero Comunale. Questa scelta è stata dettata dalla necessità di intervenire per mettere in sicurezza alcune strutture ormai deteriorate negli anni e per eliminare le barriere architettoniche delle aree costruite in periodi quando non veniva prestata la dovuta attenzione a queste problematiche. Utilizzeremo queste risorse anche per rendere il Cimitero più sicuro ai visitatori andando a pavimentare i vialetti delle aree che ne sono privi.

Il Cimitero Comunale è un luogo a noi tutti molto caro e con questi interventi vogliamo renderlo più decoroso e fruibile ai nostri concittadini ed ai tanti visitatori che costantemente lo frequentano.”

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights