venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualità“CITTÀ DELLA MUSICA”

“CITTÀ DELLA MUSICA”

“CITTÀ DELLA MUSICA” CON STEFANO BOLLANI A SQUINZANO

Tre giorni di musica, incontri, mostre, jam session, dj set, enogastronomia con le eccellenze di Puglia: dal 19 al 21 giugno in Piazza Vittoria a Squinzano, in provincia di Lecce, torna “Città della musica”, un percorso tra suoni e sapori. La manifestazione – organizzata dal Comune di Squinzano con la direzione artistica di Pino Lagalle dell’agenzia Ribalta, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione del Comuni del Nord Salento e Gal Valle della Cupa e in collaborazione con Università del Salento, Conservatorio Tito Schipa e Liceo Musicale di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Puglia Sounds, Silb e altri partner – ospiterà anche l’atteso concerto del pianista Stefano Bollani (sabato 20 giugno, ore 21.30 – ingresso 25 + dp) e si concluderà con l’assegnazione del Premio Vigna d’Argento, realizzato dal maestro Ugo Malecore, scomparso nel 2013 all’età di 92 anni, dopo aver formato, nella sua bottega leccese, generazioni di artigiani.
La manifestazione vuole celebrare Squinzano come città della musica che nel corso del novecento ha visto crescere e affermarsi la grande tradizione bandistica, rappresentata soprattutto nel periodo diretto dai fratelliErnesto e Gennaro Abbate ma che ancora oggi porta la Banda di Squinzano in giro per l’Italia. Nel piccolo centro del nord salento è nato, inoltre, Nicola Arigliano che sarà ricordato con l’assegnazione diun premio riservato a giovani musicisti jazz.
Nel corso delle tre giornate (programma ancora in via di completamento) in Piazza Vittoria si alterneranno ospiti pugliesi e nazionali tra jazz, musica popolare, dj set e altro ancora. La seconda serata sarà dedicata alla quinta edizione del concorso Salento Cantaestate (riservato a brani editi, inediti e jazz – iscrizioni sino al 16 maggio). Nel corso della serata finale spazio invece alla cerimonia del Premio Vigna d’argento che sarà consegnato a personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e dell’imprenditoria. Tra gli ospiti delle tre seratePeppe Vessicchio, Carolina Bubbico, Maurizio Mattioli, Paola Quattrini, Effervescenti Naturali (dal tour di Fiorello), il regista Tonino Zangardi, Maurizio Petrelli Band, Paolo Marzo, Tyna Casalini, Marco Merchic, Paola Pierri, Andrea Sabatino, Elisabetta Guido e molti altri.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights