venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoCittà della Musica: Enrico Rava 4tet Enrico Intra

Città della Musica: Enrico Rava 4tet Enrico Intra

Città della Musica: Enrico Rava 4tet Enrico Intra 

Giovedì 23 giugno (ore 21 – ingresso 10 euro + dp, prevendite alla Clinica dell’Accendino di Lecce e nel circuito Booking Show) in Piazza San Nicola a Squinzano, in provincia di Lecce, la rassegna Città della Musica ospita il trombettista Enrico Rava, uno dei jazzisti italiani più noti a livello internazionale, con il suo quartetto che per l’occasione sarà arricchito in alcuni brani dalla presenza del pianista e compositore Enrico Intra, “così giovane e già ottantenne”, come ama definirsi. Nel corso della serata si esibiranno anche i finalisti del Premio Nicola Arigliano: Stefano Pellegrino Jazz Quartet, Alea e la S.I.T. Band, Ritmo Afinado e Sidewalk Cat.

Enrico Rava, nato a Trieste il 20 agosto del ‘39, è il jazzista italiano più conosciuto al mondo, grazie anche ad una lunga attività oltreoceano. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione, risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali. Ha collaborato nella sua carriera con musicisti del livello di Lee Konitz, Pat Metheny, Michel Petrucciani, John Abercrombie, Joe Henderson, Paul Motian, Richard Galliano, Miroslav Vitous, Joe Lovano e Roswell Rudd. A partire dal ‘72, anno in cui pubblica “Il Giro del Giorno in 80 Mondi”, il primo disco a suo nome, Rava dirige quartetti (sia a New York che in Europa e Argentina). In seguito ha registrato numerosissimi album con musicisti italiani, americani e ed europei, fra i quali il saxofonista Massimo Urbani, il pianista Stefano Bollani, il chitarrista John Abercrombie.

Enrico Intra, pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo, ma anche organizzatore e ideatore di eventi e situazioni che hanno inciso nel tessuto socioculturale italiano (come il lancio del cabaret con la fondazione dell’Intra’s Derby Club), Enrico Intra ha attraversato da protagonista oltre mezzo secolo di vita musicale. Affermatosi giovanissimo negli anni ’50, ottenendo in pochi anni una serie di significativi riconoscimenti internazionali, ha sviluppato una poetica tesa all’incontro tra il linguaggio più squisitamente jazzistico e la musica europea contemporanea di matrice colta, e per questo è stato tra i pirmi musicisti italiani ad elaborare un concetto “europeo” di jazz. Nella sua musica unisce un profondo legame con la tradizione jazzistica, pervaso da un autentico legame con il blues, all’adesione alle tendenze più radicali della scena musicale.

La rassegna Città della Musica – organizzata dal Comune di Squinzano con la direzione artistica di Pino Lagalle dell’agenzia Ribalta, con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Puglia e con il sostegno di altri partner pubblici e privati – dal 23 al 25 giugno ospiterà, tra gli altri, il direttore d’orchestra Beppe Vessicchio, il cantante Pino Ingrosso, la cantautrice Carolina Bubbico, la vocalist jazz Elisabetta Guido e molti altri ospiti (programma ancora in via di definizione). Venerdì 24 appuntamento anche con la finale del concorso Salento CantaEstate. Città della Musica si concluderà con la cerimonia di consegna del Premio Vigna d’Argento, realizzato dal maestro Ugo Malecore (scomparso nel 2013 all’età di 92 anni, dopo aver formato, nella sua bottega leccese, generazioni di artigiani) a numerose personalità dello spettacolo, delle istituzioni e della società civile.

Sin dalla nascita la manifestazione vuole celebrare Squinzano come città della musica che nel corso del novecento ha visto crescere e affermarsi la grande tradizione bandistica, rappresentata soprattutto nel periodo diretto dai fratelli Ernesto e Gennaro Abbate ma che ancora oggi porta la Banda di Squinzano in giro per l’Italia. Nel piccolo centro del nord salento è nato, inoltre, Nicola Arigliano che viene ricordato ogni anno con una serata dedicata alle nuove realtà del jazz italiano e con la partecipazione di un ospite speciale che dopo Franco Cerri e Stefano Bollani saranno appunto Enrico Rava ed Enrico Intra.

Tutte le informazioni sul sito www.cittadellamusicasquinzano.it.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights