giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoCITIES AND REGIONS FOR CYCLISTS

CITIES AND REGIONS FOR CYCLISTS

PUGLIA, PRIMA REGIONE ITALIANA NEL NETWORK EUROPEO ECF “CITIES AND REGIONS FOR CYCLISTS”

La Giunta regionale ha deliberato l’adesione della Regione Puglia alla rete europea Cities and Regions for Cyclist (Città e Regioni per i ciclisti), coordinata dall’European Cyclists Federation con sede a Bruxelles.

Lo annuncia l’assessore regionale ai Trasporti secondo il quale la Puglia è la prima regione italiana ad aver deciso di entrare nel network europeo di città e regioni attive nelle politiche di mobilità ciclistica, per testimoniare il contributo significativo alla decarbonizzazione del settore dei trasporti e al perseguimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul Clima.

Questa iniziativa rientra nelle attività del Gruppo di lavoro Programmi e progetti europei istituito dal direttore di  dipartimento mobilità della Regione e consentirà alla Puglia, oltre che di crescere dal punto di vista delle buone pratiche da adottare a favore della mobilità ciclistica, soprattutto di attivare nuovi partenariati utili ad attingere, mediante progetti europei,  ad ulteriori risorse finanziarie.

A rappresentare la Regione Puglia nel network ECF Cities and Regions for Cyclists è stato delegato il funzionario regionale Lello Sforza, attualmente mobility manager dell’ente e componente il Gruppo di Lavoro Programmi e Progetti europei.

Il network Cities and Regions for Cyclists è stato creato oltre venti anni fa dall’European Cyclists’ Federation (ECF) per mettere in rete enti locali e territoriali e facilitare l’interscambio di politiche e buone pratiche di mobilità ciclistica. ECF, oltre ad essere principalmente una federazione di soggetti no profit attivi nella mobilità ciclistica, negli anni ha creato anche reti di settore tra rappresentanti delle istituzioni nazionali, tra europarlamentari, tra ricercatori e accademici, tra rappresentanti delle case produttrici di bici e accessori.

Tra i prossimi appuntamenti in agenda della rete Cities and Regions for Cyclists vi è la Conferenza internazionale Velo-City, l’evento più prestigioso a livello mondiale sulla mobilità ciclistica, che quest’anno si terrà a fine giugno a Dublino.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights