sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàCicloesplorazione dell’Acquedotto Pugliese

Cicloesplorazione dell’Acquedotto Pugliese

In bici da Caposele a Leuca in cinque tappe “Una nuova via per il turismo nel Sud”

Prima esplorazione dell’itinerario cicloturistico dell’Acquedotto Pugliese: in bici dalle sorgenti di Caposele (AV) alla fontana monumentale di Santa Maria di Leuca (LE).

Cicloviaggio di 6 giorni alla scoperta dei luoghi e delle opere del più grande acquedotto d’Europa. Un percorso di 480 km che segue il fiume nascosto di Puglia e attraversa alcuni dei luoghi più suggestivi dell’Italia interna: Valle dell’Ofanto, Alta Irpina, Vulture, Alta Murgia, Valle d’Itria, Arneo ed entroterra salentino.

L’iniziativa ha lo scopo di verificare per la prima volta un ideale itinerario narrativo dell’Acquedotto Pugliese seguendo il tracciato della sua infrastruttura storica, il Canale Principale fino a Villa Castelli (BR), proseguendo poi lungo il canale di irrigazione del Consorzio di Bonifica dell’Arneo ed il Sifone Leccese, l’arteria che si dirama fino alla punta estrema della penisola salentina.

La sfida è di far diventare questo itinerario un percorso cicloturistico di richiamo europeo in grado di stimolare l’economia della Puglia e del Mezzogiorno, così come sollecitato dalla petizione on line che ha già raccolto oltre diecimila firme.

I cicloviaggiatori documenteranno tanto i luoghi attraversati quanto le opere infrastrutturali realizzate per superare le asperità del territorio e consentire alla condotta di viaggiare “a pelo libero” ossia in leggera pendenza per sfruttare il più possibile la forza di gravità. Ponti canale, serbatoi pensili, centrali idroelettriche e impianti di sollevamento fino ai piccoli edifici di ispezione della condotta realizzati oltre 100 anni fa e che rappresentano uno straordinario patrimonio di archeologia industriale italiano ancora da valorizzare.

Organizzata dall’associazione Freeplan di Nardò, l’iniziativa si inserisce tra le attività di sensibilizzazione portate avanti dal Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, un comitato formato da oltre 40 soggetti tra associazioni e imprese e che chiede al governo regionale della Puglia il completamento del progetto di ciclovia lungo l’acquedotto.

L’intero tragitto verrà percorso da 4 “cicloesploratori” (Cosimo Chiffi, Simone Bosetti, Marco Taurino e Roberto Guido) mentre altri cicloturisti si potranno unire al gruppo in una delle 5 tappe programmate.

26 agosto > Visita delle Sorgenti della Sanità di Caposele.

27 agosto > Caposele – Atella, km 80 circa

28 agosto > Atella –  Castel del Monte, km 95

29 agosto > Castel del Monte – Alberobello, km 110

30 agosto > Alberobello – Nardò, km 110

31 agosto > pausa

01 settembre > Nardò – Leuca, km 90

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights