giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSpettacoli e CulturaArteChiude in grande stile la seconda edizione de L'arte in vetrina

Chiude in grande stile la seconda edizione de L’arte in vetrina

“L’Arte in Vetrina”  chiude in bellezza. Il programma del finissage

 Oggi, sabato 28 aprile, le premiazioni del concorso riservato agli studenti e l’estrazione del fortunato vincitore della litografia di Ercole Pignatelli. In occasione del finissage, Gianfranco Genoese donerà alla città di Maglie una propria opera.

 Un finissage pronto a concludere in grande stile la rassegna “L’Arte in vetrina” organizzata da NextArt Cultura, che per questa sua seconda edizione ha trasformato la città di Maglie in una vera e propria galleria diffusa. Oggi 28 aprile, giornata conclusiva della mostra, sarà la volta delle premiazioni. Verrà infatti estratto il fortunato vincitore che porterà a casa la litografia di Ercole Pignatelli messa in palio, dal titolo “IVª Dimensione”. 

Il sindaco di Maglie Ernesto Toma premierà anche lo studente che si sarà aggiudicato più voti nel concorso “Cartolina l’arte in vetrina” riservato agli istituti scolastici del territorio. L’appuntamento è alle 19.30 presso la Galleria Capece di Maglie. Oltre al primo cittadino, prenderanno parte all’evento gli assessori Valeria Leone (Politiche socio-culturali del Comune di Maglie) e Deborah Fusetti (Turismo ed eventi culturali del Comune di Maglie).

In occasione del finissage, il maestro Gianfranco Genoese donerà alla città di Maglie una propria opera raffigurante piazza Aldo Moro.

“Un grande successo, perfino superiore alle aspettative, che ha riconfermato l’interesse già riscontrato due anni fa con la prima edizione de L’arte in Vetrina” – dichiara Mirella Coricciati, Presidente di NextArt Cultura -. Di questo ringraziamo tutti, dal sindaco di Maglie ai negozi che hanno prontamente aderito al progetto. Ma soprattutto gli artisti, quelli storici e quelli emergenti, che si sono messi in gioco, e il pubblico, che da tanti punti del Salento è venuto appositamente per soddisfare la sua sete di arte. Siamo contenti di aver riproposto in un centro come Maglie il format di un evento culturale che ha voluto avvicinare la bellezza del genio artistico agli spazi di soliti adibiti a scopi apparentemente molto diversi, come quelli commerciali”.

L’ASSOCIAZIONE NEXTART CULTURA, è un’associazione culturale costituita da un gruppo di professionisti che hanno maturato esperienze significative in vari settori di attività: arte, marketing, comunicazione, progettazione e realizzazione di eventi.

Attraverso attività che si svolgono all’interno di “contenitori” di grande interesse storico ed architettonico e negli spazi aperti delle città, questa neonata realtà associazionistica promuove ogni forma d’Arte. In particolare, le sue attività riguardano i seguenti ambiti: Pittura, Scultura, Fotografia, Design, Teatro, Poesia, Musica, Danza, Arte e Cibo

Sono due gli obiettivi che convergono nella progettazione e realizzazione degli eventi: promuovere l’Arte in tutte le sue forme, utilizzando un mix di soluzioni innovative, e recuperare la cultura e le tradizioni dei luoghi che ospitano le iniziative culturali.

Grazie alla propria rete di relazioni, NextArt Cultura ha avviato collaborazioni e sottoscritto protocolli d’intesa con diverse Università, Accademie di Belle Arti, Gallerie d’Arte, Conservatori Musicali, Compagnie Teatrali e altre Associazioni Culturali, mettendo il proprio know how a disposizione di enti pubblici e soggetti privati.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights