giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCentenario di Gianni Brera, il Comune di Uggiano nel Comitato nazionale
Array

Centenario di Gianni Brera, il Comune di Uggiano nel Comitato nazionale

Il Comune di Uggiano la Chiesa farà parte del Comitato promotore per l’organizzazione delle iniziative riguardanti il Centenario per la nascita di Gianni Brera (1919 – 2019). A darne notizia è il sindaco Salvatore Piconese, da tempo estimatore della figura del giornalista ed intellettuale scomparso ed organizzatore del festival dell’Arcimatto proprio nel Comune di Uggiano.
La notizia ufficiale, attesa da qualche settimana, arriva dalla regione natale di Brera, la Lombardia. Il Comune salentino protagonista di due edizioni del Festival dell’Arcimatto, entra dunque nel prestigioso Comitato promotore, del quale fanno parte anche la Provincia di Pavia, l’Università di Pavia, il Comune di Pavia, il Comune di San Zenone al Po, la Camera di Commercio di Pavia, il Consorzio Vini Oltrepò e le testate giornalistiche nazionali: La Gazzetta dello Sport, Il Giorno, Il Giornale e La Repubblica.
S
i tratta di un riconoscimento importante per Uggiano La Chiesa, poiché tra le varie iniziative che verranno organizzate in ricordo del noto giornalista sportivo e scrittore, ci sarà anche un percorso di eventi “a tappe” dedicato al “centenario” di un altro protagonista del Novecento italiano: il grande ciclista Fausto Coppi.

“Ci fa onore il fatto che un piccolo paese del profondo Sud possa far parte, a pieno titolo, di un organismo nel quale vi sono enti e università importanti e giornali nazionali prestigiosi” commenta soddisfatto il sindaco Piconese. “È il risultato di un lavoro amministrativo che il Comune di Uggiano la Chiesa ha svolto negli ultimi anni investendo nelle politiche culturali e nella promozione del territorio. In Lombardia hanno apprezzato il nostro lavoro, e sono certo lo avrebbe apprezzato pure Gianni Brera. Questa bella notizia porterà il nostro Festival dell’Arcimatto, il prossimo anno, ad essere una ‘tappa’ nazionale delle manifestazioni per il Centenario breriano, nel quale sarà ricordato anche il grande Fausto Coppi”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights