venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoMusica“CelloForMe”: torna il violoncello di Ludovica Rana per “Itinerario Rosa”

“CelloForMe”: torna il violoncello di Ludovica Rana per “Itinerario Rosa”

Si terrà venerdì 27 marzo alle ore 19.30 nella cornice dell’antico Palazzo Turrisidi Lecce, il recital della giovane violoncellista salentina Ludovica Rana accompagnata al pianoforte da Attilio Igino Puglielli.

La violoncellista, oggi diciannovenne, vincitrice nel 2014 del prestigioso “Premio Geminiani”, torna ad esibirsi per “Itinerario Rosa 2015”, rassegna culturale a cura dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Turismo del Comune di Lecce che mira a valorizzare il ruolo sociale e culturale della donna. Il percorso culturale si concretizzerà in un concerto dal titolo CelloForMe, il cuiprogramma, pensato per esaltare le caleidoscopiche sonorità del violoncello e per testimoniare l’evoluzione cui il suo repertorio è andato incontro nel tempo, consiste in una varietà stilistica e timbrica e dal forte impatto emotivo.

Ad aprire la serata musicale il solenne Preludio dalla Suite per violoncello solo in Mi Maggiore BWV 1010, cui seguirà il brillante, allegro, spiritoso e vivace Concerto in Do maggiore Hob. VIIb:1 di J Haydn.

Il programma continuerà con la Suite per violoncello solo di G. Cassado, di forte impronta spagnola, con l’intento di – riprendendo quanto affermato da Ludovica Rana – “dipingere nella mente dell’ascoltatore estesi paesaggi meditativi: il violoncello spazierà in orizzonti espressivi molto ampi, esplorando sonorità particolarmente seduttive”.

Il concerto si chiuderà con il I Tempo del Concerto O. 104 di A. Dvorak, una delle pagine più intense del compositore ceco, considerate un testamento della sua attività artistica e del suo legame alla terra natìa: elementi folkloristici, ritmi concitati e melodie struggenti si avvicenderanno in un intenso dialogo tra le parti.

LUDOVICA RANA

Diciannovenne, ha iniziato lo studio della musica all’età di quattro anni sotto la guida dei suoi genitori, entrambi musicisti, e, nonostante la giovane età, si è già imposta in prestigiosi Concorsi quali la 30a Rassegna Nazionale d’Archi “Mario Benvenuti” di Vittorio Veneto nel 2010, ricevendo una borsa di studio, e il Premio “The Note Zagreb” al IX Concorso Internazionale per giovani violoncellisti “Antonio Janigro” in Croazia nel 2012. Menzione speciale al Premio delle Arti del MIUR (Ministero dell’Università e Ricerca) nel Settembre del 2012, Ludovica ha anche vinto diversi Concorsi Nazionali quali “Euterpe” di Corato, “Città di Casamassima”, “Premio Terra degli Imperiali” a Francavilla, “Rosa Ponselle” di Matera. Nel mese di maggio 2014, Ludovica ha vinto il 1° premio della Sezione Speciale del “Premio Francesco Geminiani” ricevendo in comodato gratuito per due anni il violoncello del Maestro Giovanni Lazzaro (Padova 2011) denominato “Furibondo”.

Nel mese di giugno Ludovica si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto nella classe del M° Andrea Agostinelli. Dal Gennaio 2012 frequenta la Pavia Cello Academy sotto la guida del M° Enrico Dindo con il quale prosegue il Master in Music Performancepresso il “Conservatorio della Svizzera Italiana”. Ha, inoltre, frequentato Masterclasses con illustri violoncellisti come Conradin Brotbek, Michael Flaksman, Johannes Goritzki, Antonio Meneses, Antonio Mosca, Jelena Ocic, Asier Polo, Rafael Wolfish. All’attività solistica affianca quella cameristica che l’ha portata a numerose collaborazioni, tra le quali quelle con Francesco Libetta ne Il Carnevale degli animali, con Marcello Panni nell’esecuzione di sue composizioni e l’ Accademia dei Cameristi di Bari. Destinataria per tre anni consecutivi della borsa di studio intitolata a Francesco Caramia, è stata individuata dalla Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca per la formazione di un Quartetto dedicato a Gioconda de Vito, con il quale si è esibita in numerosi concerti per la Fondazione e per il 38° e 39° Festival della Valle D’Itria, oltre che in una conferenza-concerto sul quartetto “Le dissonanze” di Mozart tenuta da Sandro Cappelletto.

ATTILIO IGINO PUGLIELLI

Intraprende lo studio del pianoforte all’età di otto anni con la prof.ssa Nunzia Di Leo e dopo soli quattro mesi risulta vincitore di 1° Premio Assoluto in concorsi pianistici nazionali quali S. Maria di Leuca, Brindisi, Pedara (CT), Lecce, Ruffano, Acerra (NA), Tricase, Ortona (CH), Padova.

Dopo due anni prosegue i suoi studi nel Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del M° Carlo Scorrano.

Parallelamente si accosta alla musica da camera risultando vincitore di 1° premio assoluto in vari concorsi nazionali ed internazionali tra i quali Barletta, Napoli, Catania, Lecce, Brindisi, Chieti, Roma. In qualità di vincitore assoluto del “Premio Città di Brindisi” ha inciso due CD per la Casa discografica Village Records.

Ha frequentato corsi di perfezionamento e Masterclasses con i maestri Michele Marvulli, Aldo Ciccolini, Rolf-Dieter Arens, Roberto Cappello e Andrej Gavrilov.

Vincitore di una borsa di studio quale migliore allievo dell’a.a. 2010/11 presso il Conservatorio di Musica di Lecce, si è diplomato l’anno successivo con il massimo dei voti  e la lode. Iscritto al corso di laurea di II° livello in Discipline musicali, affianca agli studi pianistici quello della composizione.

Vincitore di una borsa di studio offerta dalla Société Frédéric Chopin di Genève quale miglior pianista ad un corso di perfezionamento tenuto dal M° Aldona Budrewicz-Jacobson ha partecipato alla prestigiosa Masterclass del Festival Chopin presso il Conservatoire de Musique de Genève con il pianista M° Eugen Indjic. Attualmente, è docente di pianoforte nei corsi “La Scuola dei Suoni” presso l’Istituto Statale ad indirizzo musicale “Ascanio Grandi” di Lecce.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights