mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeRegione PugliaCAVALLINO, INAUGURAZIONE CENTRO DIURNO PER DISABILI

CAVALLINO, INAUGURAZIONE CENTRO DIURNO PER DISABILI

“C’ENTRO ANCH’IO”oggi alle ore 17,30

Le persone diversamente abili hanno il diritto ad una soglia di attenzione e di sensibilità più elevata, perché sono loro stesse a saperci offrire, con genuina spontaneità momenti unici, intensi e incredibilmente carichi di significati e di valori di riferimento per l’intera comunità. Per questo, l’organizzazione di volontariato “AGAPE” di Cavallino (costituita nel 1992 ai sensi della legge sul volontariato) ha promosso e realizzato il progetto “C’entro anch’io”, in stretta sinergia con l’associazione dei genitori e in partnership con la cooperativa sociale “SUPERABILE” di Cavallino.

Il centro socio educativo e riabilitativo “C’ENTRO ANCH’IO” è una struttura socio-assistenziale, a ciclo diurno, finalizzate al mantenimento e al recupero dei livelli di autonomia della persona e al sostegno della famiglia. Il centro sarà destinato ad accogliere persone diversamente abili, anche psicosensoriali, con notevole compromissione delle autonomie funzionali, che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere sociosanitario (art. 60 del Reg. Reg. n. 4 del 18/01/2007, attuativo della L.R. n. 19 del 10/07/2006 – “Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini in Puglia”).

Il CDSER “C’ENTRO ANCH’IO” (con capacità ricettiva di n. 30 utenti/die), ha sede operativa in Cavallino alla via San Cesario 33 (sede ex ASL LE) ed è autorizzato al funzionamento dal Comune di Cavallino (LE) con Determinazione del Responsabile del Servizio Attività Economiche e Produttive n. 23/2014 (prot. n. 10201 del 23/07/2014).

Il centro, che ha carattere continuativo e permanente, pianifica le attività diversificandole in base alle esigenze dell’utenza e assicura l’apertura per almeno otto ore al giorno, per sei giorni a settimana, per dodici mesi all’anno (con un periodo complessivo di chiusura annuale non superiore a quattro settimane).

Il centro garantisce – suddividendo l’utenza in gruppi omogenei per grado di autonomia e/o per età – le seguenti attività: attività educative indirizzate all’autonomia; attività di socializzazione ed animazione; attività espressive, psico-motorie e ludiche; attività culturali e di formazione; prestazioni sociosanitarie e riabilitative eventualmente richieste per utenti con disabilità psico-sensoriali ovvero con patologie psichiatriche stabilizzate.

Assicura, altresì, l’assistenza nell’espletamento delle attività e delle funzioni quotidiane anche attraverso prestazioni a carattere assistenziale (igiene personale), nonché la somministrazione dei pasti, in relazione agli orari di apertura.

Il centro diurno socio-educativo assicura l’erogabilità – con personale qualificato come previsto dalla normativa regionale in materia – delle prestazioni riabilitative, nel rispetto del modello organizzativo del Servizio sanitario regionale.

C’ENTRO ANCH’IO, pertanto, si propone – attivando anche le risorse della comunità locale e in linea con quanto prevede il Piano Sociale Regionale – di “…immaginare, delineare, costruire e sperimentare azioni di innovazione sociale… NESSUNO ESCLUSO!”.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights