venerdì, Marzo 29, 2024

Castri di Gusto

Castri di Gusto – Viaggio nelle produzioni locali

 

La comunità di Castri di Lecce, nel Salento, vi aspetta sabato 17 dicembre 2016 dalle ore 16.30, in Piazza Municipio, per “Castri di Gusto – viaggio tra le produzioni locali”, l’evento dedicato alla valorizzazione dei prodotti e dei produttori del territorio.

castri-di-gusto-event-fb

L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano) di Castri, il Progetto Sprar e il GUS (Gruppo Umana Solidarietà) di Castri, in partenariato con la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) di Lecce, l’associazione di categoria Imprese di Puglia, il Parco Turistico Culturale Palmieri e la Cooperativa sociale Open, con la collaborazione di Alessandro Sicuro per il coordinamento dell’area espositiva e del Residence della Musica di Castri per la diretta streaming dell’evento.

Il cuore del centro storico, tra Piazza Municipio e Via Vernazza, con lo splendido Palazzo Ducale, sarà il teatro di un ricco percorso gastronomico, espositivo e musicale, che immergerà l’ospite in un clima di calde e gustose atmosfere natalizie.

Il racconto del cibo passerà dalle degustazioni di prelibate pietanze, tradizionali e non, realizzate con ingredienti ed “espedienti” di assoluta qualità e creatività.

Dalle tipiche pittule, al vin brulè, alla pasta fatta in casa proposta dai volontari del CSI, allo show cooking di “dal Penga” che proporrà ricette tipiche con l’impiego di farine alternative (vedi le “sagne ‘ncannulate” con il grano arso), si passerà alla cucina multietnica dei beneficiari del progetto Sprar di Castri, fino alla innovativa, per quanto arcaica, pratica del fuoco nei cocci di Tonio Bisconti.

L’area espositiva vedrà l’allestimento di numerose bancarelle che proporranno il meglio della produzione agricola del territorio, con i genuini prodotti della terra, biologici e a km zero. A questi si affiancheranno le creazioni originali di abili artigiani salentini, nel segno del riciclo e della sostenibilità ambientale.

Lo spazio delle arti ospiterà un ricco programma musicale che vedrà alternarsi sul palco, nel seguente ordine, gli Heaven’s Guns, il Rosso di Sera Trio, i Medinita Live Music, Dott. Jazz & Mr. Funk, Stella Grande e Anime Bianche. Non mancheranno momenti di ilarità con il teatro comico curato dall’Associazione “La Crisalide”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights