venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoCinemaCASTELLO VOLANTE DI CORIGLIANO D'OTRANTO

CASTELLO VOLANTE DI CORIGLIANO D’OTRANTO

DO’ LAMPI ED EDOARDO WINSPEARE PER LA FESTA DI UASC AL CASTELLO VOLANTE DI CORIGLIANO D’OTRANTO

Venerdì 19 aprile (ore 20:30) al Castello Volante De’ Monti di Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, con il concerto di Do’ Lampi (Lamberto Probo e Donatello Pisanello) e la proiezione di “San Paolo e la tarantola” di Edoardo Winspeare e Stefanie Kremser-Koehler si conclude “La Festa di Uasc“, rassegna organizzata dall’agenzia salentina di concerti e booking, con il sostegno di “Funder 35”, programma promosso da diciotto Fondazioni private con il patrocinio dell’Associazione delle Fondazioni, in collaborazione con CoolClub e con il patrocinio di Comune di Corigliano d’Otranto, CoreACore e Puglia Creativa.

Attraverso la loro musica i due musicisti salentini Lamberto Probo (voce e tamburello) e Donatello Pisanello(organetto) fondatori di Officina Zoè, rivisitano trent’anni di esperienza comune partendo dai classici della tradizione popolare fino alle nuove composizioni dell’album Sospiri e Battiti di Pisanello attraverso il repertorio proprio di Officina Zoè. Il tutto di ispirazione profondamente popolare con frequenti collegamenti a canoni della musica contemporanea come il minimalismo e la psichedelica tra sperimentazione spontanea e improvvisazioni libere.

La serata si aprirà con la presentazione e proiezione di “San Paolo e la tarantola“, film documentario di Edoardo Winspeare e Stefanie Kremser-Koehler, girato nel 1990 mentre entrambi erano studenti della “Hochschule für Film und Fernsehen” di Monaco. Si tratta di un viaggio nel Salento alla ricerca dei miti e delle pratiche legati al tarantismo. Dalle credenze popolari sul temibile morso della tarantola ai rituali sociali e musicali considerati l’unica vera terapia possibile. Il film restituisce uno spaccato sociale del mondo del Basso Salento che prova a raccontarsi ben prima del clamore mediatico della pizzica e della taranta mainstream.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights