giovedì, Marzo 28, 2024

CASO MARÒ

Il caso Marò: una quasi vittoria

Finalmente una buona notizia per i due marò italiani accusati da Nuova Dehli di aver ucciso due pescatori nello stato del Kerala nel febbraio 2012, mentre erano in servizio a bordo della Enrica Lexie.

La giurisdizione del caso non è indiana, ma sarà un arbitrato internazionale a decidere della sorte dei due Fucilieri di mare italiani. Questa è stata la decisione del Tribunale internazionale del Diritto del mare di Amburgo.

Tutte le procedure relative a Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, in attesa del giudizio di merito da parte della Corte arbitrale, rimangono sospese: i due non potranno essere giudicati dall’India, con il rischio di poter essere condannati, per assurdo, anche per terrorismo, ma Girone non potrà rientrare in Italia in attesa dell’esito dell’arbitrato, che, purtroppo, potrebbe richiedere tempi lunghi.

Per tale ragione, l’Italia rinnoverà innanzi alla costituenda Corte arbitrale, in sede di giudizio di merito, le richieste relative alla situazione dei Fucilieri davanti alla Corte arbitrale.

Al momento, appare quindi fondamentale aver sottratto alla giurisdizione indiana i due Marò, in quanto il fatto loro imputato, e non provato, è avvenuto in acque internazionali e non indiane e perché l’operato indiano, sin dall’inizio, non è stato improntato alla correttezza istituzionale: la Enrica Lexie era stata fatta rientrare dalle acque internazionali in acque indiane con un espediente delle autorità locali; non è mai stata formulata una accusa formale nei confronti dei Marò; il caso è stato gestito dai governi indiani in modo demagogico per scopi di opportunità politica ed elettorale.

Una volta costituita la Corte arbitrale che dovrà giudicare sul caso, siamo speranzosi di vedere presto in Italia anche Salvatore Girone, ma siamo ancora più fiduciosi in un esito equo ed imparziale del giudizio da parte di un organo di giustizia terzo.

CGR

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights