martedì, Marzo 19, 2024
HomeAttualitàCasa del.mutilato di Lecce al FAI

Casa del.mutilato di Lecce al FAI

 Mazzei e Martorelli: LA CASA DEL MUTILATO DI LECCE?  E SE L’AFFIDASSIMO AL FAI?

Il coordinamento provinciale di Puglia Popolare e in particolare il Dipartimento Beni Culturali e Architettonici, prendendo spunto da quanto già avvenuto a Matera, dove  Casa Noha , antica dimora è stata donata al FAI, diventando un reale e carismatico  “cancello d’ingresso” alla città, che permette di ripercorrere la storia Materana grazie a un innovativo progetto di comunicazione diventando a tutti gli effetti un punto di riferimento per i turisti in visita nei Sassi, accende l’attenzione sulla Casa del Mutilato a Lecce, al fine di duplicare il percorso culturale virtuoso effettuato a Matera.

“La  “Casa del Mutilato di Guerra” in Piazza Italia, proprio attraverso una donazione verso il Fondo Ambiente Italiano, potrebbe essere ridonato alla comunità ed acquisire il proprio valore storico.” commenta Arch. Stefano Martorelli, Respondabile Dipartimento Beni Culturali ed Architettonici di Puglia Popolare.

“L’edificio è attualmente di proprietà della ASL e questa iniziativa quindi dovrebbe coinvolgere di concerto sia l’azienda sanitaria che l’ente Comune al fine di riattivare uno spazio fino ad ora abbandonato ma situato in una posizione strategica vista anche la recente riqualificazione di Via Leuca e la prospiciente Porta San Biagio.” aggiunge dott. Luigi Mazzei, Coordinatore Provinciale di Puglia Popolare.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights