giovedì, Marzo 28, 2024

CARTONIADI

LA SFIDA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE ARRIVA A LECCE

 Dal 15 novembre al 15 dicembre 2016 tutti i leccesi sono chiamati a raccogliere di più e meglio carta e cartone per aggiudicarsi il montepremi: 30.000 euro per finanziare nuovi contenitori della raccolta differenziata, giochi per i parchi e le zone verdi di Lecce.

 Inizia la sfida delle Cartoniadi di ComiecoConsorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – in collaborazione con il Comune di Lecce e Monteco. Il campionato di raccolta differenziata di carta, cartone e cartoncino, a partire dal prossimo 15 novembre, vedrà impegnati per un mese gli abitanti della città pronti a far vincere l’intera comunità.

assessore-andrea-guido-e-roberto-di-molfetta-comieco

Nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 dicembre 2016 i 95.000 leccesi sono infatti chiamati a raccogliere più carta e cartone ponendo allo stesso tempo particolare attenzione alla qualità dei propri conferimenti. Le modalità (luoghi, orari) sono quelle previste dal Comune di Lecce e da Monteco, gestore del servizio di raccolta.

I 30.000 euro messi in palio da Comieco serviranno a finanziare nuovi contenitori della raccolta differenziata, giochi per i parchi e le zone verdi di Lecce.

Duplice l’obiettivo della gara: per ottenere il premio legato alla quantità, che ammonta a 15.000 euro, la raccolta nel mese di gara dovrà registrare un incremento di almeno il 15% rispetto al mese di novembre 2015 quando vennero raccolte 384 tonnellate di carta e cartone. È in palio poi un ulteriore premio, fino a 15.000 euro, che verrà riconosciuto in base alla qualità della raccolta conferita in piattaforma che sarà monitorata in modo specifico durante il periodo di gara.

Verrà inoltre organizzata una gara virtuosa tra i circoli didattici, gli Istituti Comprensivi e le Scuole Secondarie di I grado presenti sul territorio di Lecce. Ad ogni plesso scolastico sarà dedicata una giornata di raccolta della carta e del cartone: gli addetti alla comunicazione di Monteco presidieranno con un gazebo e una pesa ogni giornata dedicata alla raccolta, annotando la quantità di carta conferita e sottolineando l’importanza di riciclare per dare vita a nuova carta. Le prime tre scuole che si distingueranno per la qualità e la quantità di carta raccolta saranno le vincitrici. Il montepremi totale di 5.000 euro, messo in palio da Comieco, sarà a queste distribuito in base al posto in classifica raggiunto.

“Nel 2015 le regioni del Sud hanno trainato la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia crescendo in media del 4,1%. La regione Puglia, con un +3,0%, ha ottenuto un risultato poco sotto l’andamento medio, ma i volumi complessivi di raccolta di carta e cartone la confermano tra gli attori protagonisti del meridione – ha dichiarato Roberto Di Molfetta, Responsabile Area Riciclo e Recupero di Comieco – . Riteniamo che la recente riorganizzazione del servizio di raccolta differenziata in città, affiancata da una specifica campagna di comunicazione, possa portare ogni leccese ad un livello di raccolta pro-capite superiore alla media nazionale che l’anno scorso è stata di 51 kg/ab. Le Cartoniadi vogliono essere uno stimolo per tutti nel conseguire e superare questo obiettivo”.

Il Sindaco di Lecce, Paolo Perrone ha commentato: “Uno dei motivi per cui in molti casi metà della carta e del cartone riciclabili finiscono nell’indifferenziato è che molta gente ha poca pazienza e, a volte, fa fatica a piegare o fare a pezzi scatole e imballaggi di carta e cartone. Con questa iniziativa lunga un mese avremo modo di ragionare insieme a Comieco per migliorare la qualità della nostra raccolta. D’altronde, riciclare la carta è un piccolo gesto che porta enormi benefici all’ambiente in cui viviamo, e il bello è che tutti possiamo dare una mano! Come Amministrazione abbiamo avviato da tempo un percorso significativo per avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone. Iniziative come queste servono proprio ad accelerare questo percorso virtuoso legato ad un profondo cambiamento culturale. Noi ci crediamo. E i risultati ci stanno dando ragione”.

Angela Albanese, Referente della comunicazione di Monteco per Lecce ha dichiarato: “Monteco collabora con entusiasmo con la città di Lecce in vista delle Cartoniadi con una puntuale comunicazione e sensibilizzazione dirette a coinvolgere tutte le scuole, le parrocchie, i centri di aggregazione, le utenze domestiche e non domestiche e una precisa programmazione del servizio che gestirà la raccolta della carta e del cartone in termini di quantità e di qualità per adempiere gli obiettivi preposti“.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights