giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoCARLO MASSARINI E FEDERICO L’OLANDESE VOLANTE ALLE OFFICINE CANTELMO

CARLO MASSARINI E FEDERICO L’OLANDESE VOLANTE ALLE OFFICINE CANTELMO

CARLO MASSARINI E FEDERICO L’OLANDESE VOLANTE ALLE OFFICINE CANTELMO

Venerdì 9 dicembre (ore 21 – ingresso libero) le Officine Cantelmo di Lecce, all’interno dell’articolata programmazione del progetto Officine della Musica, ospitano la presentazione di “Absolute beginners. Viaggio alle origini del rock 1936-1969” (Hoepli) di Carlo Massarini. Il giornalista sarà affiancato dal dj e conduttore radiofonico Federico L’Olandese Volante – che parlerà anche del suo recente romanzo “Il Principato. Storie di radio e rock’n’roll” (Arcana) – e dal chitarrista e cantante Salvatore Casaluce – che proporrà in versione acustica la “colonna sonora” dei due libri. Domenica 11 dicembre (ore 19 – ingresso libero) Massarini sarà al Sud Food & Music di Taranto.

Giornalista e fotografo, Carlo Massarini nei primi anni Settanta è fra i conduttori di “Per voi giovani” e “Popoff”, le uniche trasmissioni di musica rock su Radio Rai. Scrive poi per “Popster” per “Rolling Stone” e dal 1981 al 1984 è autore e presentatore di “Mister Fantasy”, trasmissione di culto di Rai Uno dedicata alla videoarte e al videoclip. Ha condotto “Non necessariamente”, pionieristico varietà televisivo che utilizzava tecniche miste cinematografiche, video e di computer grafica, e “Mediamente”, dedicata a internet e alle nuove tecnologie. Da pochi mesi la Rai ha cancellato dal palinsesto “Ghiaccio Bollente”, fascia musicale notturna quotidiana su Rai5. Attraverso le 280 schede riviste e implementate raccolte nel suo ultimo libro, tratte dalla trasmissione quotidiana Absolute Beginners di Virgin Radio, Massarini è voluto tornare indietro, alle radici del rock. Il senso di questo viaggio è la mappatura e il racconto di come è nata e come si è sviluppata la musica che ha cambiato le new generation di America e Inghilterra prima, e di tutto il mondo poi. Il libro si apre con il periodo fra gli anni ’30 e la fine dei ’50, quando in più zone del Sud degli Stati Uniti nascevano prima il blues, poi il boogie woogie e il rythm’n’blues e dove infine − aggiungendo un pizzico di country bianco − si sarebbe plasmato quello che i ragazzi avrebbero conosciuto come rock’n’roll. Ma le mutazioni erano appena cominciate: nella decade successiva, gli anni ’60, periodo storicamente colmo di fermenti culturali e artistici, rivendicazioni socio-politiche, tematiche esistenziali e di una ricerca musicale senza confini, paragonabile a un vero big bang del rock, la musica sarebbe passata attraverso continue trasformazioni e fughe in avanti. Incontrerete brani e artisti storici, ma anche episodi molto meno conosciuti: tutti hanno però contribuito a creare la musica che conosciamo ora.

Frederik Van Stegeren, assai più noto con lo pseudonimo di Federico L’Olandese Volante, è una delle voci più famose della radiofonia italiana, oltre che dj e produttore. Olandese, ma naturalizzato italiano, ha iniziato la sua avventura con RMC nel 1972, per poi passare a Radio2, Radio 105, RTL, R 101. Attualmente è una delle voci di Radionorba. Il Principato è fondamentalmente un libro romantico, anche se non manca la suspense. Racconta delle sue esperienze sulle prime radio offshore nel Mare del Nord, animate da dj che erano quasi pirati veri che tentavano di sfuggire ai monopoli locali. Poi nella Montecarlo degli anni Settanta, quando le principesse andavano in giro in motorino senza guardie del corpo, Ranieri girava con una Mini nera bruciando i semafori, e Federico faceva colazione al Café de Paris con Ringo Starr, giocava a backgammon con Björn Borg ed Edwin Bacardi e sabato sera andavano tutti a ballare da lui, al Jimmy’s. Ma non si tratta soltanto della rievocazione di un paradiso terrestre, perché anche il Principato era teatro di fatti inquietanti, casi di cronaca nera, omicidi efferati. Ed è proprio una serratissima trama poliziesca, nella quale si trova invischiato il protagonista, ovvero l’alter ego dell’Olandese Volante, a fare da sfondo alla narrazione. Una trama complessa, piena di colpi di scena, che terrà il lettore col fiato sospeso fino alla sorprendente soluzione finale. Il tutto accompagnato dal suono nuovo, eccitante, effervescente della radio, colonna sonora di un vero e proprio mistery in modulazione di frequenza.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights