martedì, Marzo 19, 2024
HomeLecce & ProvinciaCOMUNE DI LECCECantiere riqualificazione viale Grassi

Cantiere riqualificazione viale Grassi

Precisazioni Comune di Lecce

A seguito delle segnalazioni giunte dai cittadini sul taglio di alberature di viale Grassi, si precisa che sono state rimosse dodici alberature al fine di avviare il cantiere per il rifacimento e la costruzione di marciapiedi nei tratti del Viale sprovvisti di protezione per i pedoni. Le operazioni di taglio si concluderanno con la rimozione di soli due eucaliptus secchi. Non sono previsti ulteriori espianti nel tratto di progetto compreso tra via Rizzo e Via Carluccio.
La rimozione delle alberature, che ha interessato alcune piante che sorgono nel tratto tra Via Gino Rizzo e via San Cesario, è stata effettuata solo ed esclusivamente nei tratti per i quali sarebbe altrimenti impossibile procedere alla realizzazione dei marciapiedi e al raggiungimento per il viale di minimi standard di accessibilità a tutti gli utenti della strada, che oggi sono preclusi ai soggetti deboli (pedoni, in particolare anziani, genitori con passeggini, persone con disabilità motorie, etc). Gli alti cipressi presenti nell’area non saranno interessati dalla rimozione.
A compensazione delle alberature rimosse si procederà alla piantumazione di nuovi alberi nell’area. L’amministrazione ha dato indirizzo al Settore Lavori Pubblici di convocare le associazioni che in questi giorni hanno fatto giungere proteste e suggerimenti sul progetto in questione, per giungere a soluzioni condivise che tengano insieme il diritto alla mobilità e alla sicurezza stradale per tutti con la salvaguardia delle quote di verde urbano nell’area che sarà interessata dai lavori.
Nella stessa area interessata dai tagli delle ultime ore, è prevista la realizzazione di un’area verde con attrezzature sportive tra via Gino Rizzo e Viale Grassi, nell’ambito del progetto del comparto 35.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights